Queste opere erano state realizzate solo 11 anni fa dal Parco ma la forte umidità presente in quest’area ne ha accorciato la normale durata che, in altre zone, in genere arriva anche a 15 o 20 anni.
Gli interventi previsti andranno a sostituire tutte le parti lignee. Per quanto riguarda la passerella, lunga 25 metri, verrà conservata la parte strutturale in acciaio mentre saranno rifatti la pavimentazione e i parapetti, sempre in legno di larice nel rispetto del manuale tipologico del Parco. Per quanto riguarda il sentiero di accesso, lungo 35 metri, dovranno essere completamente rifatte le arce in legno di sostegno (i cosiddetti “bragheri”) sia a valle che a monte, dopodiché sarà realizzata la pavimentazione in cemento. La ripidità del tratto fa propendere per mantenere questo tipo di materiale come stato finora.
Al fine di garantire nel più breve termine possibile la riapertura ai fruitori del percorso escursionistico-ciclistico anche nel tratto interessato, il Parco, in accordo con la Amministrazione comunale interessata, procederà nelle prossime settimane ad organizzare e realizzare gli interventi di recupero e messa in sicurezza del tracciato. L’opera sarà completata nel prossimo mese di luglio.
Nel frattempo, la percorribilità in loco del sentiero Dolomiti Brenta Bike è comunque garantita avvalendosi di una breve deviazione che scendendo nell’abitato di Lover e poi a Sporminore, permette di reimmettersi sul tracciato principale, risalendo alle quote originarie.