San Bonifacio - Più forte anche della sfortuna. La Delta Informatica Trentino espugna il campo delle Sorelle Ramonda Ipag Montecchio in quattro set e può così dedicare una vittoria di prestigio e di carattere alla propria alzatrice Elisa Moncada, infortunatasi al ginocchio nel corso del primo set. Foto di Luciano Tamanini.
La regista di Trento nelle prossime ore sarà sottoposta agli esami strumentali che dovranno definire con precisione l'entità dell'infortunio, rimediato sul 18-20 del primo set nel tentativo di difendere un pallone. Vittoria quindi di carattere e di cuore per la Delta Informatica, bravissima ad espugnare il PalaFerroli di San Bonifacio, “casa” di quella che era probabilmente la squadra più in forma del momento. Basta un semplice dato per spiegare il valore del successo della Delta Informatica Trentino: nelle precedenti quattro partite Montecchio aveva vinto tutti e dodici i set giocati, salendo addirittura fino al quarto posto in classifica. Quattro set di altissima pallavolo giocati al meglio da entrambe le formazioni ma che alla fine hanno premiato la truppa di Bertini, trascinata da una grande Virginia Berasi e dalla solita enorme prestazione di Piani. Per la numero uno di Trento i numeri a fine partita dicono 30 punti con il 39% in attacco. Tra le file delle padrone di casa a poco serve la prova positiva di Carletti, autrice di 26 punti. Grazie ai tre punti conquistati Trento rafforza ulteriormente il primato in classifica.
Partenza lampo per la formazione trentina che con il turno al servizio di D’Odorico, sempre proficuo, e gli attacchi di Piani allunga (0-3). Moro dimostra di aver recuperato totalmente la condizione fisica facendosi trovare sempre molto presente in difesa (8-13). Montecchio non si dà per vinto e riesce a rientrare nel set grazie a qualche errore gratuito di troppo (13-14). La Delta Informatica trova le giuste contromisure su Battista limitandola in attacco e riesce ad allungare nuovamente (14-18). Dopo un’azione ben giocata da entrambe le formazioni la gialloblù perdono Moncada per infortunio (dentro Berasi). Le trentine accusano il colpo e Montecchio per la seconda volta nella frazione torna in partita (22-22). Il cuore trentino, oltre agli attacchi di Melli e Piani, permette alla Delta Informatica di aggiudicarsi la prima frazione (23-25).
Montecchio cresce ad inizio secondo set, Carletti e Battista in attacco aumentano la propria efficienza mentre le trentine non riescono a trovare lucidità (11-6 e 17-12).