Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Posa NevePlast cabinovia Ponte di Legno-Tonale: l’inaugurazione l’8 dicembre

martedì, 3 dicembre 2019

Ponte di Legno - Inaugurazione della posa NevePlast alla base di partenza della cabinovia Ponte di Legno – Tonale. L’evento è in programma domenica prossima 8 dicembre, con inizio alle 10.30. Tra le realizzazioni con l’apertura della nuova stagione sciistica 2019/2020 sarà inaugurato il progetto di accessibilità della cabinovia di Ponte di Legno – Passo del Tonale.

Il progetto prevede posti auto dedicati e facilità di accesso al principale impianto di collegamento dell’Alta Valle Camonica per persone con disabilità fisica che praticano questo sport con l’ausilio di mono-ski o dual-ski.

Attraverso la posa di un materiale speciale chiamato Neveplast si facilita lo scivolamento sulle pavimentazioni di accesso all’impianto. La soluzione è stata ideata grazie all’esperienza della Pontedilegno Ski School in collaborazione con la SIT S.p.A. e il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana.

Si tratta della prima realizzazione in assoluto, ma anche di un esempio virtuoso di come il lavoro in sinergia tra diversi attori esperti di disabilità, sport e turismo possano trovare applicazioni utili e concrete.

La posa del materiale è stata effettuata in tutti i punti di imbarco e sbarco e all’interno di alcune cabinovie dedicate, sono state realizzate anche due “Chair Station” che fungono da portale tra la neve e la pavimentazione dove poter accedere con la sedia a rotelle o il monosci effettuando facilmente il passaggio da un ausilio all’altro in autonomia.

Neveplast è un materiale plastico speciale, ecocompatibile che ha ottenuto la certificazione positiva di impatto ambientale e non contiene sostanze dannose per l’ambiente. Si tratta di un manto sintetico innovativo che permette di scivolare simulando al limite del reale le condizioni della neve. La ditta fondata dalla famiglia Bertocchi nel 1998 oggi vanta una gamma differenziata di prodotti per la realizzazione di piste da sci e snowboard, fondo o per attività ludico sportive.

All’inaugurazione sono presenti, il sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli, il presidente di Sentieri Accessibili S.r.l. Walter Martello, il vicepresidente di Sentieri Accessibili S.r.l. Paolo Badiini, il direttore della Pontedilegno Ski School, Mauro Lazzarini, il Presidente di S.I.T., Mario Bezzi, il Presidente del Consorzio Pontedilegno – Tonale Michele Bertolini, il presidente di SIAV (proprietaria dell’impianto Cabinovia) Diego Cenini e il responsabile commerciale Neveplast Cesare Locatelli.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136