Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Maltempo, neve sulle Alpi fino a quote “medie”: primi fiocchi al Passo Tonale. Le previsioni

venerdì, 25 settembre 2020

Passo Tonale – La prima neve ‘autunnale’ è arrivata: l’estate ha lasciato le Alpi che con la perturbazione che ha raggiunto l’Italia sono state imbiancate complice un brusco calo termico. La colonnina si è abbassata di dieci gradi, portando neve sopra i 2mila metri ovunque: nel comprensorio Pontedilegno Tonale, qualche centimetro al ghiacciaio Presena (nella foto, la webcam stamattina dopo la prima parte dell’ondata di maltempo) dove già negli scorsi giorni erano stati tolti i teloni estivi. Imbiancati i prati del Passo Tonale con qualche fiocco caduto anche sulla Statale 42 tra la Valle Camonica e la Valtellina.

webcamLa perturbazione è in esaurimento ma i prossimi giorni saranno condizionati da gelate diffuse notturne e clima più freddo, complice l’intensa attività della depressione d’Islanda. Il maltempo potrebbe riaffacciarsi nel Nord Italia nella seconda parte della prossima settimana dopo l’assaggio autunnale dato oggi con vento, pioggia e neve.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136