Passo Tonale - In attesa di quella che con tutta probabilità sarà la tappa-regina del Giro d’Italia 2019 – la sedicesima, martedì 28 maggio, 226 km da Lovere a Ponte di Legno – il comprensorio Pontedilegno-Tonale anticipa il suo incontro con la carovana rosa nella giornata di vigilia a Bologna.
Domani, venerdì 10 maggio presso FICO, dalle ore 14 alle 21, nella galleria ovest a fianco del Teatro Arena, le eccellenze di questo meraviglioso territorio che spazia dall’alta Valle Camonica (Brescia) all’alta Val di Sole (Trento) attendono gli appassionati per una tappa del gusto con i vini, i formaggi, il pane e le specialissime birre artigianali non filtrate e non pastorizzate del territorio. Lo stand sarà anche impreziosito da alcune sculture lignee dell’Artigianato Camuno.
Martedì 28 Maggio, il gruppo del Giro d’Italia prenderà il via da Lovere e affronterà nei primi 50 km Passo della Presolana e Croce di Salven, trampolino di lancio per la prima fuga in una giornata. Al km 131 è previsto il transito sul Passo Gavia, Cima Coppi del Giro per la settima volta con i suoi 2618 metri. Al Gavia si salirà da Ponte di Legno, dove quindi si transiterà per la prima volta: 17,4 km di scalata (pendenza media 7,8%, massima 16%), e poi discesa fino a Mazzo di Valtellina, dove inizierà la sfida con una delle salite più temute d’Europa: il Mortirolo. Dodici chilometri e mezzo alla pendenza media del 10,5% , la Montagna Pantani di questo Giro, collocata al km 198.