Passo Tonale – Cerimonia “in forma ridotta” del 4 novembre al Passo Tonale. Come deciso dalla sezione Ana Valcamonica, guidata dal presidente Mario Sala, la tradizionale cerimonia al Tonale, che negli scorsi anni richiamava i gruppi della Valle Camonica e Val di Sole nella giornata dedicata all’Unità d’Italia e alle Forze Armate, è stata ridimensionata come numero di presenze.
Accanto al presidente Mario Sala, hanno partecipato alla cerimonia al Passo Tonale l’ex presidente della sezione camuna dell’Ana, Giacomo Cappellini, rappresentanti della sezione di Trento e del gruppo di Ponte di Legno, il sindaco di Ponte di Legno (Brescia), Ivan Faustinelli, e rappresentanti dell’Esercito Italiano. E’ stata posta all’interno del Sacrario Militare una corona di alloro, con la benedizione di don Massimo Gelmi e don Antonio Leoncelli.
“Quest’anno causa l’emergenza sanitaria – ha spiegato Mario Sala – ci siamo limitati a una semplice cerimonia, ridotta e con poche presenze. L’auspicio è tornare – superata questa fase – a ricordare in modo solenne il 4 novembre e incontrarci nei nostri appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno”.
In Valle Camonica – causa limitazioni anti-Covid – sono saltati i principali eventi nel corso del 2020 – tra cui il Pellegrinaggio in Adamello – e alcuni gruppi hanno dovuti rinunciare a festeggiare il centenario di fondazione.