Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Manovra periodica di manutenzione alla Galleria Adige-Garda

domenica, 28 febbraio 2021

Quando:
2 marzo 2021@20:00–21:00 Europe/Rome Fuso orario
2021-03-02T20:00:00+01:00
2021-03-02T21:00:00+01:00

Nella settimana dal primo al 5 marzo è in programma la “manovra periodica” alla galleria Adige-Garda. La manutenzione, effettuata con cadenza annuale dal Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento, serve a verificare che tutte le componenti degli organi di manovra che governano le paratoie all’imbocco del canale scolmatore siano funzionanti ed efficienti. Il complesso delle attività si esaurisce nell’arco di circa due giornate e comprende anche le operazioni di verifica delle quattro paratoie, con un leggero sollevamento in modalità alternata che normalmente non supera le quattro ore complessive di scarico verso il lago. È previsto anche il dragaggio del materiale fangoso accumulatosi nel bacino di ingresso a Mori, per evitare che possa creare intralcio all’operatività delle paratoie e confluisca nel lago durante il loro sollevamento.
La galleria Adige-Garda è un’opera fondamentale per il controllo e la difesa idraulica della parte meridionale del Trentino e della città di Verona, che consente di regolare la portata di piena del fiume Adige riversandone, se necessario, parte delle acque nel lago di Garda.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136