Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Il primo “Open Afternoon” online dedicato a Medicina

lunedì, 18 gennaio 2021

Quando:
19 gennaio 2021@14:55–15:55 Europe/Rome Fuso orario
2021-01-19T14:55:00+01:00
2021-01-19T15:55:00+01:00

Torna da domani l’appuntamento con gli Open Afternoon, quest’anno in modalità online: un’opportunità di orientamento unica, aperta a tutti i ragazzi delle scuole superiori per conoscere i corsi di studio e i servizi offerti dall’Università degli Studi di Brescia. In diretta sulla pagina Facebook dell’Università, martedì 19 gennaio alle ore 15, l’Open Afternoon di Medicina; giovedì 21 alle 14:30, l’Open Afternoon di Economia; martedì 26 alle 15, l’Open Afternoon di Ingegneria; giovedì 28 alle 15, l’Open Afternoon di Giurisprudenza.

In occasione degli Open Afternoon gli studenti interessati potranno assistere alle presentazioni dei corsi di studio e dissipare ogni dubbio in merito a modalità di ammissione e iscrizione. Sarà inoltre possibile dialogare con docenti, studenti tutor e lo staff dell’Università.

«Nonostante il momento di grande incertezza, l’Università di Brescia vuole essere ancora una volta a fianco degli studenti nella scelta serena e consapevole del proprio futuro accademico – commenta il Prof. Giovanni Turelli Delegato del Rettore all’OrientamentoDurante le quattro giornate degli Open Afternoon, quest’anno in modalità online, i futuri studenti e le loro famiglie potranno conoscere meglio i corsi di studio, sempre più in sintonia con le esigenze del mondo del lavoro e del territorio, ma anche i servizi, le modalità di ammissione e gli sbocchi professionali».

Il programma dell’Open Afternoon di Medicina di martedì 19 gennaio prevede un’introduzione istituzionale, alle ore 15, a cura del prof. Enrico Sartori, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, seguita alle ore 15:10 dalla presentazione dell’offerta formativa dell’area medica con i rappresentanti di ciascun corso, che rimarranno a disposizione degli studenti per eventuali domande.

Giovedì 21 gennaio sarà invece la volta di Economia. Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento prof. Giuseppe Bertoli alle ore 14:30 e la presentazione, alle 14:40, dei diversi corsi di studio afferenti al Dipartimento di Economia e Management, seguiranno, rispettivamente alle ore 16 e alle ore 16:30, gli interventi della studentessa Benedetta Romani e dei rappresentanti degli studenti Hussem Hadj Amor e Christian Cominelli e le testimonianze di due ex studenti, Michele Quacquarelli e Alessandra Bertulli, attualmente coinvolti nel mondo del lavoro. Chiuderà la giornata, alle ore 17, la presentazione del test di ammissione ai corsi triennali, con spazio alle domande dei partecipanti.

L’Open Afternoon di Ingegneria si aprirà martedì 21 gennaio, alle ore 15, con un virtual tour delle sedi, seguito alle 15:15 dalla presentazione introduttiva dei corsi di studio. Seguiranno poi approfondimenti sulle diverse aree di studio: alle 16 quella elettronica, informatica e delle telecomunicazioni, alle 16:20 quella civile, ambientale e di edile-architettura e alle 16:40 quella dell’area industriale.

Chiude il ciclo di appuntamenti di gennaio l’Open Afternoon dedicato a Giurisprudenza, in programma giovedì 28 sempre alle 15. Dopo i saluti introduttivi, aprirà la giornata una tavola rotonda coordinata dalla prof.ssa Francesca Malzani dal titolo “Orizzonti occupazionali e itinerari formativi oltre le professioni tradizionali”. Intervengono Camilla Bolzoli dell’Ufficio Inclusione, Partecipazione e Residenze, la Magistrata Laura Frata, l’Avv. Carla Ghitti, il Notaio Chiara Lanzani, la Responsabile dell’Area Affari Generali di Brescia Trasporti Nicoletta Patete e Nadia Zanini, Consulente del lavoro e Componente del Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro. Alle 16:30 i tutor del Dipartimento presenteranno i vari corsi di laurea e il prof. Luca Passanante approfondirà i percorsi di internazionalizzazione.

Per partecipare, è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito www.unibs.it, alla pagina dedicata agli Open Day (https://www.unibs.it/orientamento/open-day). Per informazioni, è possibile scrivere a orientamento@unibs.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136