Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Cinema solare itinerante: tappa a Varone

martedì, 16 luglio 2019

Quando:
21 luglio 2019@21:30–22:30 Europe/Rome Fuso orario
2019-07-21T21:30:00+02:00
2019-07-21T22:30:00+02:00

Si tiene al parco del Pernone a Varone domenica 21 luglio la settima tappa del tour 2019 del Cinema solare itinerante, una iniziativa di incontri, avventure e sogni a occhi aperti. Inizio alle ore 18, proiezione alle 21.30. L’ingresso è libero.

 

Dalle 18 è attivo lo spazio giochi e disegno; alle 18.30 «Percoritmo Circle» è il cerchio del ritmo e delle percussioni, per bambini, ragazzi e adulti, tutti uniti dal ritmo: un’esperienza ritmica e musicale di gruppo condotta da Claudio Garofalo che non richiede alcuna competenza musicale. Alle 19.30 la cena solidale; quindi, a partire dalle 20.30, lo spettacolo «Soap Opera» di Yuri il Bollaio Matto e le sue mille bolle di sapone. Infine, alle 21.30 la proiezione del film di animazione «I racconti di Parvana» di Nora Twomey (Canada e Irlanda, 2017, durata 94 minuti), storia della lotta di una ragazza afghana contro l’oppressione.

 

La trama

Paryana, 11 anni, cresce sotto il governo del Taliban nell’Afghanistan del 2001. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Paryana si traveste da ragazzo per aiutare la famiglia. Con intrepida perseveranza, si dà forza grazie alle storie raccontate dal padre, fino a rischiare la propria vita pur di scoprire se è ancora vivo. Emozionante e affascinante, «I racconti di Parvana» (titolo originale «The Breadwinner») è un racconto entusiasmante e senza tempo sul potere trascendentale e taumaturgico delle storie.

 

Il Cinema solare itinerante

Un camion allestito “ad hoc”, dotato di un impianto fotovoltaico ed equipaggiato con tutta l’attrezzatura necessaria per trasformare ogni luogo in un cinema sotto le stelle. Il progetto, nato in Trentino nell’estate del 2016, mira a riproporre in tutta la sua forza la proiezione cinematografica come occasione per uscire dalle proprie abitudini -e dalle proprie abitazioni- per condividere un racconto, un’emozione, una storia un momento assieme. La proiezione cinematografica è proposta come punto di partenza per un momento aggregativo. Durante ogni evento vengono organizzate numerose attività che coinvolgono diversi aspetti dello stare insieme: giocare, scambiare, ammirare uno spettacolo di circo contemporaneo… Fino a oggi il progetto è stato reso possibile dalla dedizione dei volontari, la collaborazione di oltre quaranta associazioni e finanziamenti pubblici e privati. Tutti gli eventi sono aperti e completamente gratuiti. L’edizione 2019 del Cinema solare itinerante è resa possibile dal contributo della Provincia autonoma di Trento, della Fondazione Caritro, del Comune di Rovereto, del consorzio Levico in Centro, con la collaborazione dell’associazione Nuovo Cineforum Rovereto, dell’Ong Bambini nel Deserto e di tutte le associazioni locale che ospitano l’evento.
Più informazioni:

https://www.facebook.com/events/468522200362088/

http://www.cinemadudesert.org/cinema-solare-itinerante.html



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136