Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 18 gennaio 2020

Darfo Boario ha ricordato con un recital Giovanni Noferi

Darfo Boario - Una serata in ricordo di Giovanni Noferi.

Nella chiesa parrocchiale di Corna di Darfo Boario (Brescia) è stato proposto il recital con la voce narrante di Michele D'Aquila (nella foto) sulla vita di Giovanni Noferi, tratto dal libro "Il racconto di Giovanni" di Valerio Moncini.


Michele D'aquilaIn tanti, tra cui il sindaco di Darfo Boario Ezio Mondini e docenti delle scuole camune, hanno assistito alla testimonianza sul "calvario coraggioso" di Giovanni Noferi, nato a San Giovanni Valdarno (Arezzo) e morto tre anni fa a Costa Volpino (Bergamo). Internato nel campo di lavoro di Wietzendorf, vicino ad Hannover, durante la prigionia conosce il professor Giuseppe Lazzati e lo scrittore Guareschi e dopo il rientro in Italia, Giovanni Noferi metterà le radici in Valle Camonica, aprendo un'attività commerciale a Boario Terme. Ha raccontato la sua testimonianza della guerra e deportazione nei campi di concentramento nelle scuole della Valle Camonica e centinaia sono state le sue "lezioni" agli studenti dove ha raccontato la prigionia.


Il recital con la voce narrante di Michele d'Aquila, allietato dal Coro Voci dalla Rocca, diretto da Piercarlo ha entusiasmato il pubblico presente nella chiesa di Corna.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2020 22:22:43
POTREBBE INTERESSARTI
I progetti di Edolo, Malonno, Corteno Golgi, Braone, Malegno, Ossimo, Cividate Camuno e Angolo Terme
Spa, numeri record nei mesi invernali e apertura straordinaria dal 25 aprile al 5 maggio
Corteno Golgi (Brecia) - Corteno Golgi ospita la manifestazione del 25 aprile dei Comuni dell'Alta Valle Camonica. Il...
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale...
Incrementate le corse nel periodo delle festività