Ad
Ad


Santa Caterina Valfurva, cervo non sopravvive dopo essere stato soccorso

venerdì, 26 febbraio 2021

Santa Caterina Valfurva – Carabinieri Forestali ed ERSAF – Parco Nazionale dello Stelvio, intervento a soccorso della fauna selvatica.

VIDEO

Il fatto risale a qualche giorno fa, quando erano ore che un cervo maschio vagava, stremato dai rigori dell’inverno, lungo la strada che da Santa Caterina Valfurva (Sondrio) si inerpica lunga la Valle dei Forni. Giunto in prossimità del rifugio “Stella Alpina”, si è abbandonato a terra, raccogliendo le sue ultime energie per allontanare coloro che avrebbero potuto togliergli la sua indomita libertà.

Il gestore del rifugio ha segnalato la presenza dell’ungulato ai Carabinieri forestali ed al tecnico faunistico di ERSAF – Parco Nazionale dello Stelvio. Immediatamente, la pattuglia della Stazione Carabinieri “Parco” di Valfurva si è mobilitata per soccorrere il cervo. A bordo della motoslitta in dotazione, i militari hanno quindi tempestivamente raggiunto la località isolata con il tecnico faunistico dell’Ente Parco.

Valutata la situazione, si è optato per sedare l’animale a distanza, tramite telenarcosi praticata dal tecnico faunistico. Lanciato il dardo, per non creare ulteriori stress al cervo già così provato, i presenti, da lontano, hanno atteso che si addormentasse. Dopo alcuni minuti, ormai inerme e reso immobile per evitare che possibili risvegli potessero creare reazioni di fuga o situazioni di pericolo, l’animale è stato adagiato su una barella e, trainato dalla motoslitta, è stato trasportato a valle dove gli sono state prestate le prime cure.

Purtroppo, nonostante le cure e la dedizione, l’animale non è sopravvissuto, troppo lo stress e la sofferenza patita. La presenza di animali in difficoltà va segnalata immediatamente alle Autorità, evitando iniziative che possano mettere a repentaglio la propria e l’altrui incolumità, nonché situazioni di stress per la fauna selvatica. Quanto più rapida sarà la segnalazione, più rapido sarà l’intervento dei Carabinieri Forestali.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136