Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Pale di San Martino, soccorso scalatore veneto sulla via Spigolo del Velo

sabato, 25 luglio 2020

Pale di San Martino – Tarda mattinata di paura nella zona delle Pale di San Martino. Uno scalatore veneto classe 1995 è stato soccorso al sesto tiro della via Spigolo del Velo alla Cima della Madonna. L’uomo, a causa di un problema alla spalla, è precipitato per alcuni metri. Impossibilitato a proseguire autonomamente, l’infortunato e il suo compagno di cordata hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 11.15.

scalata soccorsoIl coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha imbarcato a bordo la Guardia attiva di turno a Fiere di Primiero. Una volta in quota la cordata in difficoltà è stata individuata. Il tecnico di elisoccorso è stato verricellato sull’infortunato mentre il secondo soccorritore è stato verricellato sul compagno. Lo scalatore ferito è stato quindi stabilizzato e recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello, così come il suo compagno, per il trasferimento all’ospedale di Feltre.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136