Con un sistema di paranchi è stato possibile liberare l'uomo dal peso del masso e procedere quindi con il recupero a bordo dell'elicottero tramite verricello.
Interventi nell'area Paganella Dolomiti Bike
Un biker trentino del 1994 è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento con un sospetto trauma cranico dopo aver perso il controllo della propria bici ed essere ruzzolato lungo un canale per una cinquantina di metri, tra il rifugio Meriz e la frazione Santel. Il biker stava percorrendo in discesa il percorso 809 "Malghette Trail". La chiamata al Numero Unico 112 è arrivata verso le 12.15.
Il coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento della guardia attiva di Fai della Paganella che ha raggiunto l'infortunato, cosciente, e lo ha stabilizzato e imbarellato. Considerata la dinamica importante dell'incidente è stato fatto intervenire anche l'elicottero, il quale ha recuperato il biker a bordo tramite il verricello e lo ha trasportato all'ospedale di Trento.
Verso le 11, sulla pista "Blade runner" del Paganella Dolomiti Bike Park, un altro biker è stato soccorso per un sospetto trauma alla spalla dopo una caduta con la bici. Sul posto la guardia attiva di Molveno del Soccorso Alpino, gli operatori della Stazione di Molveno e l'ambulanza. L'infortunato è stato portato all'ospedale Santa Chiara di Trento.