Va a tal proposito subito evidenziato che diverse abitazioni e molti esercizi pubblici, dietro richiesta, sono direttamente collegati con la Centrale Operativa della Questura, che riceve un immediato segnale in caso di intrusione.
Grazie anche alle indicazioni di un vicino di casa, l’equipaggio giunto sul posto ha individuato le possibile vie di fuga che potevano essere percorse dai ladri e, con la collaborazione di una pattuglia dei Carabinieri, arrivata in ausilio, tutte venivano vigilate. Nel contempo, altri Agenti intervenuti si portavano dinanzi alla porta d’ingresso dell’abitazione, che risultava regolarmente chiusa.
Il ladro, vistosi “accerchiato”, si è calato dal balcone del secondo piano, finendo per cadere nelle braccia degli agenti appostati. L’uomo veniva così bloccato e tratto in arresto. La perquisizione sulla persona portava al rinvenimento e sequestro, oltre che di oggetti atti allo scasso, di preziosi per un valore complessivo di circa 10mila euro.
La refurtiva recuperata è stata quindi integralmente restituita con grande soddisfazione del legittimo proprietario, mentre il ladro è stato accompagnato in carcere.