-

Frassilongo: trovata priva di vita Agitu Ideo Gudeta

Frassilongo - E' stata ritrovata priva di vita Agitu Ideo Gudeta, 42 anni, originaria dell'Etiopia e da anni residente in Trentino. In serata la 42enne è stata ritrovata cadavere nella sua abitazione a Frassilongo, in provincia di Trento. Dai primi accertamenti sarebbero state trovate ferite sul corpo e la pista che gli inquirenti stanno seguendo è quella dell'omicidio. Sul posto sono presenti i carabinieri, il medico legale e il magistrato di turno della Procura di Trento.


La storia di Agitu Ideo Gudeta (nella foto) aveva commosso l'Italia: nel 2010 era fuggita dall'Etiopia dopo aver ricevuto minacce dal governo e aveva avviato un'attività agricola ed era titolare dell'azienda "La capra felice" nella Valle dei Mocheni.

Due anni fa aveva ricevuto minacce a sfondo razziale, insulti, danneggiamenti e aggressioni fisiche e aveva ricevuto grande solidarietà. Sentito un sospettato, dipendente della sua azienda.


Paccher: "Una mano ignobile ha spento il sorriso di Agitu"


"Sgomento ed orrore sono i primi sentimenti che colpiscono tutti i Trentini nell’apprendere dell’orribile omicidio di Agitu Ideo Gudeta, la pastora di origini etiope che aveva trovato in Trentino la sua piena integrazione. Alla fine di questo anno terribile torna la triste realtà della violenza di genere e del femminicidio. Nel ricordo di questa giovane imprenditrice lavoratrice e donna di valore voglio rimarcare con forza la necessità di continuare una lotta senza quartiere alla violenza nei confronti delle donne, un morbo che sarà sconfitto solo con una risposta corale di tutti. Basta violenza sulle donne! Un pensiero di cordoglio per Agitu che si è laureata e poi impegnata per seguire il suo sogno, stroncato da una mano ignobile e violenta", il commento di Roberto Paccher, presidente del Consiglio Regionale Trentino Alto Adige-Südtirol.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2020 22:20:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE