Morbegno - Doppio intervento per soccorrere due persone in Valtellina a metà mattina: il primo intervento attorno alle 10.30 a Gerola Alta (Sondrio) per soccorrere un 32enne, il secondo poco dopo le 11 sulle montagne di Morbegno (Sondrio) per recuperare un alpinista precipitato.
Nel primo intervento - oltre ai tecnici del Soccorso Alpino - è giunto l'elisoccorso dalla centrale operativa di Caiolo (Sondrio): un ragazzo di 32 anni è morto nei pressi del rifugio Trona Soliva. Ancora da chiarire le dinamiche dell'accaduto, sulle quali stanno indagando i carabinieri. La salma del giovane è stata recuperata dagli uomini del soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, Stazione di Morbegno.
Nel secondo intervento è giunto l'elicottero dalla centrale di Milano che ha recuperato l'alpinista 50enne. I tecnici della Stazione di Morbegno della VII Delegazione Cnsas di Valtellina - Valchiavenna hanno recuperato il corridore 50enne scivolato durante una gara di corsa in montagna su un passaggio abbastanza tecnico, in cui ci sono delle rocce. L’uomo è precipitato per una trentina di metri. e ha riportato diversi traumi. Arrivati sul posto, i soccorritori lo hanno messo in sicurezza. L’infortunato è stato recuperato e trasportato in ospedale a Sondrio.