Anterselva - Ha ospitato abusivamente turisti a marzo, denunciato albergatore della valle di Anterselva (Bolzano). I militari della Stazione Carabinieri di Anterselva hanno denunciato a piede libro un albergatore del luogo poiché nel mese di marzo – vigente peraltro il divieto di ospitare persone da fuori provincia – aveva ospitato una coppia di padovani senza comunicare nulla all’autorità di pubblica sicurezza.
L’articolo 109 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza prevede che “i gestori di esercizi alberghieri … entro le ventiquattr'ore successive all'arrivo … comunicano … le generalità delle persone alloggiate” all’autorità di pubblica sicurezza. Peraltro da diversi anni le strutture ricettive possono trasmettere i dati telematicamente, grosso vantaggio in considerazione del fatto che un tempo dovevano compilare delle schedine di carta copiativa e portarle all’ufficio di pubblica sicurezza più vicino che spesso, nelle località più periferiche, poteva essere solo la stazione carabinieri.
L'obbligo, qualora non rispettato, prevede una sanzione penale, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a 206 euro.
I carabinieri di Anterselva, verso fine marzo, hanno notato due persone a passeggio per la valle.