Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Porte di Rendena: ciclista 58enne finisce in un canale, soccorso e trasportato in ospedale

sabato, 8 agosto 2020

Porte di Rendena – Un ciclista è finito in un canale in Val Rendena, è stato soccorso ed elitrasportato con politraumi su parte del corpo all’ospedale Santa Chiara di Trento.

elisoccorso soccorso alpinoIl ferito è un 58enne di Sarentino (Bolzano): durante una discesa in bici ha perso il controllo della sua mountain bike finendo fuori dal sentiero e ruzzolando per decine di metri lungo un canale scosceso nel bosco, nei pressi della chiesetta di San Valentino nel comune di Porte di Rendena (Trento). La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso dai compagni di gita.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero e di una squadra di due operatori della Stazione Val Rendena Busa di Tione. Sul posto anche ambulanza e Vigili del Fuoco che hanno agevolato le operazioni di recupero tagliando alcune piante. I soccorritori, il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica hanno raggiunto l’infortunato, cosciente, da sotto, lo hanno stabilizzato e imbarellato. Con un sistema di corde fisse è stato poi spostato per una trentina di metri per consentire all’elicottero il recupero tramite verricello. L’uomo è stato trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136