Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 20 ottobre 2020

Giro d'Italia, 16a tappa: Jan Tratnik trionfa a San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli - Jan Tratnik (Bahrain - McLaren) ha vinto la sedicesima tappa del 103esimo Giro d'Italia, da Udine a San Daniele del Friuli di 229 km.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente i compagni di fuga Ben O'Connor (NTT Pro Cycling Team) e Enrico Battaglin (Bahrain - McLaren).


Jan Tratnik - photo credit LaPresseTra i big, la maglia rosa João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) ha attaccato sullo strappo finale e ha guadagnato sui principali contendenti della generale, portando a 17" il vantaggio in classifica sul secondo, Wilco Kelderman (Team Sunweb).


RISULTATO DI TAPPA
1 - Jan Tratnik (Bahrain - McLaren) - 229 km in 6h04'36", media 37.685 km/h (nella foto credit LaPresse l'arrivo a San Daniele del Friuli)
2 - Ben O'Connor (NTT Pro Cycling Team) a 7”
3 - Enrico Battaglin (Bahrain - McLaren) a 14”


CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
2 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 17”
3 - Jai Hindley (Team Sunweb) a 2'58”


MAGLIE


Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Démare (Groupama - FDJ)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giovanni Visconti (Vini Zabu' - Brado - KTM)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)


Il vincitore di tappa Jan Tratnik, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non riesco ancora a credere di aver vinto. Ho attaccato da lontano, l'ultima salita è stata durissima. Non credevo che avrei potuto farcela, invece è stata una giornata perfetta. Siamo vicini alla Slovenia e oggi all'arrivo c'erano anche mio fratello e la mia ragazza. Nel finale ero a tutta: ai 500 metri dal traguardo ho visto la mia ragazza e ho trovato delle energie extra cha mi hanno permesso di vincere".


La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "A volte la miglior difesa è l'attacco. Nel finale stavo bene e ho attaccato sull'ultimo strappo, guadagnando qualche secondo: è andata bene".


Domani la grande tappa con arrivo a Madonna di Campiglio, dopodomani il tappone alpino con arrivo ai laghi di Cancano, in provincia di Sondrio.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2020 18:28:03
POTREBBE INTERESSARTI
Nago Torbole (Trento) -  Nella notte un masso di grosse dimensioni si è staccato dalla parete rocciosa nella zona...
Il 25 aprile un appuntamento inclusivo e alle 18 la sfida tra Vintage neroverdi e Cuore granata
Lo strudel salato a km zero tipico del Tesino raggiunge i 24,42 metri
ULTIME NOTIZIE
Vigili del fuoco al lavoro a Edolo e Pilzone d'Iseo
La situazione al Tonale, Foscagno e in Trentino