Carisolo - Una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica è già a disposizione dei cittadini di Carisolo (Trento), che possono così navigare con una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo e beneficiare di performance elevatissime: Open Fiber, la società concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura delle aree bianche della Provincia Autonoma di Trento, ha infatti ultimato i lavori di cablaggio che hanno dotato il territorio comunale di una rete in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), che abilita tutti i servizi di ultima generazione.
Il valore complessivo del bando per la copertura delle aree bianche o “a fallimento di mercato” della Provincia Autonoma di Trento è di circa 72 milioni di euro e interessa 230mila unità immobiliari, per un totale di 308mila abitanti.
Sul territorio di Carisolo sono state collegate complessivamente oltre 1800 immobiliari, attraverso una rete di oltre 8 chilometri. Open Fiber, grazie all’accordo raggiunto con Trentino Digitale e in virtù della collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, ha realizzato oltre il 90% dell’infrastruttura mediante il riutilizzo di reti esistenti, aeree e interrate, minimizzando i disagi per i cittadini.
“Si tratta di un’importante innovazione per i cittadini e per le aziende – spiega il sindaco di Carisolo, Arturo Povinelli – e siamo convinti che possa rappresentare una grande occasione di rilancio per tutto il territorio.