Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 29 agosto 2020

Cronotachigrafo alterato, 2mila euro di multa e patente sospesa nelle Giudicarie

Tione di Trento - Durante un controllo effettuato della Polizia Locale delle Giudicarie di Tione di Trento, al fine di scongiurare condotte di guida pericolose da parte di automobilisti e autotrasportatori, una pattuglia ha controllato un autista di mezzi pesanti.

Dopo il controllo di routine gli operatori hanno notato che qualcosa non tornava.


cronotachigrafoSul tachigrafo digitale, ovvero la 'scatola nera' che registra velocità, tempi di guida e di riposo del conducente, era stato installato un dispositivo non originale per interrompere la rilevazione dei parametri mediante l’utilizzo di una chiavetta usb.


Il dispositivo in questione consentiva principalmente all’autista di viaggiare costantemente evitando i periodi di riposo, mettendo a grave repentaglio la sicurezza degli altri utenti che circolano sulle strade. Inoltre, dato non marginale, incidendo sulla concorrenza sleale che viene perpetrata ai danni delle aziende che rispettano le regole.


Al camionista giudicariese è stato applicato il sequestro del tachigrafo digitale ed una sanzione che sfiora i 2000 euro con la conseguente sospensione della patente di guida, oltre all’obbligo del ripristino del mezzo nelle condizioni originarie.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2020 13:26:26
POTREBBE INTERESSARTI
Egna (Bolzano) - La scorsa notte verso le una e quaranta, l’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia...
Interventi concentrati tra Portela e Santa Maria Maggiore
La vittima è una guardia giurata residente nella zona del Garda
ULTIME NOTIZIE
I risultati ai Campionati Assoluti Tatami Cadetti, Trofeo Italia Cadetti e Trofeo Italia Sperimentale
A Unimont saranno illustrati i dati raccolti da Arpa, interverrà Gian Battista Sangalli delle Comunità Montana