Il tutto avverrà con le misure di sicurezza dell'emergenza Covid-19 (nella foto @ USP/Maja Clara un precedente disinnesco in provincia di Bolzano).
Le operazioni di despolettamento avranno luogo a partire dalle 9.30 fino alle 10.30; lo svuotamento successivo della bomba sarà effettuato a Salorno presso l’area addestrativa "Dominioni".
Le modalità: alle 8 costituzione del COM presso la sede dei Vigili del Fuoco Volontari di Ora, dalle 8 alle 9 operazioni di sgombero dell’area interessata in un raggio di 1150 metri.
I sindaci di Ora, Vadena e Caldaro, in comune accordo, adotteranno i provvedimenti necessari per accogliere le persone temporaneamente sgomberate presso strutture appositamente predisposte e attrezzate per ospitare i cittadini interessati, rispettando la normativa attualmente vigente a causa dell’emergenza da COVID-19 in atto.
Alle 9.30 inizio delle operazioni che si concluderanno in un'ora.
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADALE - La circolazione autostradale lungo l’autostrada del Brennero/A22 sarà interrotta, in entrambe le direzioni, durante lo svolgimento delle operazioni, tra le ore 09.00 e le 10.30 ca. tra le stazioni di Bolzano Sud e Ora/Egna.
CIRCOLAZIONE FERROVIARIA - Sarà interrotta, in entrambe le direzioni, durante lo svolgimento delle operazioni, dalle ore 9 alle 11. Verrà interrotta, inoltre, la circolazione, dalle 9.30 alle 10.30, sulle strade comunali e interpoderali nonché sulla pista ciclabile nella zona ricadente nel raggio di sgombero. La statale 12 (Strada Statale dell’Abetone e del Brennero) non è compresa nel raggio di sgombero e pertanto resta transitabile.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Il servizio di trasporto pubblico locale subirà variazioni di percorso. I mezzi di intervento dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana saranno posizionati al limite dell’area di sgombero.