Trento - L'orso M49 sarà trasferito dall'area del Casteller in una struttura idonea. La Provincia di Trento ha annunciato la disponibilità al trasferimento dell'orso tramite l'assessore provinciale Giulia Zanotelli rispondendo a un'interrogazione del consigliere provinciale Paolo Ghezzi (Futura) che chiedeva conto sulla salute dell'orso.
"Siamo disposti al trasferimento - ha detto l'assessore Zanotelli - purché sia in strutture che eventualmente risultassero migliori per ospitarlo e solo se proposte risultassero ben documentate e tecnicamente valide".
Secondo quanto illustrato dall'assessore Zanotelli "l'orso M49 sta terminando la sua fase di adattamento ed inserimento progressivo nell'area faunistica del Casteller e nel corso del mese di luglio si concluderà con l'inserimento dell'animale nell'area forestata a disposizione dei plantigradi". Le condizioni del plantigrado sono buone e - come riferito da Giulia Zanotelli "vengono somministrati da parte del veterinario specializzato che lo segue integratori che contengono sostanze naturali, in particolare amminoacidi e vitamine, che hanno effetti benefici e calmanti senza alterarne comportamento e fisiologia. Come di prassi per gli animali detenuti in cattività si è proceduto alla castrazione dell'orso".
Ultimo aggiornamento:
10/07/2020 00:00:55