Ponte di Legno – La Strada provinciale 29 del Gavia è chiusa tra l’incrocio con la via comunale Favallini e la località Case Sparse di Pezzo. L’attività della Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia è coordinata dall’assessore Pietro Foroni: proseguono, intanto, i lavori di messa in sicurezza della Strada provinciale 29 attraverso la creazione di una barriera artificiale di 6.000 mq di materiale e il ripristino dell’acquedotto e della fognatura comunale.
La Sala operativa è in costante contatto con i tecnici comunali e i referenti dell’Utr, l’Ufficio territoriale regionale: sul posto stanno operando cinque imprese con l’attivazione di cinque interventi con modalità di somma urgenza.
La zona è la più colpita dalla bomba d’acqua che ha interessato il Bresciano la scorsa settimana. Si lavora a Case di Viso (foto) dove i danni alle baite sono consistenti, invase dopo la fuoriuscita del corso d’acqua. L’ondata di maltempo persistente nel Nord Italia non agevola la risoluzione di una problematica che – dopo un ulteriore weekend compromesso – rischia di pesare ancor di più in un’estate che a livello turistico già deve fare i conti con le perdite dovute a lockdown e limitazioni.