Ideato, realizzato e brevettato da Secam, ora il rover terrestre è pronto per la sanificazione di strutture pubbliche e imprese private in Valtellina e Valchiavenna.
Il Dres, che ha un costo di mercato di 200mila euro, è un rover terrestre a controllo remoto, sostituisce l’operatore e, in maniera automatica e senza dover azionare manualmente uno spruzzino, igienizza l'ambiente. utilizzando il liquido raccomandato dall’ISS (Istituto superiore di sanità) per sanificare gli ambienti.
Il liquido viene nebulizzato attraverso bocchette e atomizzato utilizzando più bracci, agendo contemporaneamente su ambiente, pareti, pavimenti e soffitti. In poche decine di minuti, a seconda della superficie, vengono sanificati gli spazi fino a seimila metri quadri all’ora. "Di fatto - hanno spiegato il presidente Raffaele Pini e il direttore Andrea Marini - sostituisce l'attività di quattro operatori". Il liquido utilizzato per il rover terrestre è una composizione di alcool etilico, acqua ultrapura e perossido di idrogeno. Ora si attende il debutto di dopodomani in un'azienda della Valchiavenna.