Folgaria - Dall'AlpeCimbra Fis Children Cup alla Coppa del Mondo; dalle piste di Folgaria a quelle del grande Circo Bianco. Era accaduto a Mikaela Shiffrin dieci anni fa e la storia ora si sta ripetendo dato che la croata Zrinka Ljutic, appena sedicenne, ha già fatto il proprio debutto nel massimo circuito internazionale, dopo aver siglato due doppiette (nel 2018 e nel 2020) al “mondialino” dell’Alpe Cimbra, la cui 50ª edizione è in programma tra pochi giorni, dal 25 al 30 gennaio.
Da sempre la manifestazione organizzata dal comitato presieduto da Fabrizio Gennari, un tempo denominata Trofeo Topolino,rappresenta una sorta di passaggio obbligato per i giovani sciatori che ambiscono a raggiungere il grande Circo Bianco. Fu così per Alberto Tomba, Ingemar Stenmark, Primin Zurbriggen, Marc Girardelli e, più recentemente, per Lindsey Vonn, Marcel Hirscher, Dominik Paris, Sofia Goggia e la già citata Mikaela Shiffrin, giusto per menzionarne alcuni.
Ad allungare l’elenco, come accennato, è ora la classe 2004 Zrinka Ljutic, che ha già avuto modo di mettere in mostra il proprio talento.