Trento - Sanità digitale a misura di cittadino a Trento Smart City. La costruzione di un sistema sanitario più efficiente, capace di erogare servizi mirati e di mettere al centro il cittadino-paziente, non può che passare attraverso la trasformazione digitale, capace di rendere l’accesso ai servizi sanitari un’esperienza semplice e diretta.
Non poteva mancare l’esperienza dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari a Trento Smart City Week, l’appuntamento dedicato ai “cittadini al tempo del digitale”: un viaggio alla scoperta dei servizi e dei progetti innovativi di oggi e domani, per conoscerne opportunità ma anche responsabilità. Apss sarà presente con uno stand al Villaggio Digitale di piazza Duomo a Trento, in programma da oggi (venerdì 20) a domenica 22 settembre per illustrare il Centro di protonterapia, grazie anche alle suggestioni della realtà virtuale e per aiutare i cittadini ad installare le App dedicate alla salute. Spazio anche al nuovo sito dedicato alle vaccinazioni www.vaccinarsintrentino.org, la declinazione “locale” del portale nazionale. Non mancheranno i momenti di approfondimento per parlare con gli esperti di sanità digitale e servizi online. Sarà possibile anche visitare il Centro di protonterapia, la struttura altamente specialistica per la cura dei tumori con le radiazioni.
Lo staff del Centro di protonterapia sabato 21, dalle 9 alle 13, accompagnerà i visitatori lungo un percorso che dalle sale gantry, dedicate al trattamento dei pazienti oncologici, porterà a scoprire le aree che ospitano il ciclotrone, l’enorme sistema che trasporta e rilascia il fascio di protoni, fino alla sala sperimentale dedicata alla ricerca. Le visite, che devono essere prenotate sul sito di Trento Smart City, saranno organizzate con l’avvicendamento ogni ora di gruppi di 15 persone.