Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Riapertura del Brennero, attesa per la decisione dell’Austria

lunedì, 8 giugno 2020

Bolzano – Settimana decisiva per la riapertura delle frontiere tra Italia e Austria. I ministri del governo austriaco guidato da Sebastian Kurz dovrebbero pronunciarsi sulla richiesta di riaprire le frontiere come richiesto anche dall’UE.

controlli finanza brenneroIntanto il governatore del Tirolo austriaco, Guenther Platter, ha sollecitato il governo di Vienna: “Il confine del Brennero va aperto rapidamente”. Platter ha comunque ricordato che “il confine del Brennero è un problema delicato”. L’Austria dovrebbe prendere in considerazione  anche “quanto proposto da Bolzano”, ovvero le riaperture regionali. In questi giorni i controlli al valico sono serrati.

I dati epidemiologici sono in discesa e i governi, compresa la Confederazione Elvetica, stanno riaprendo con la libera circolazione delle persone. L’Italia ha riaperto i suoi valichi, l’Austria anche ma quello meridionale con l’Italia lo chiuso. L’Austria ha un ruolo fondamentale nei collegamenti nord-sud dell’Europa.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136