Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Progetti per ridurre incidenti stradali, fondi regionali in Valle Camonica e Valtellina

sabato, 28 settembre 2019

Bienno – Sono 73 le proposte progettuali che Regione Lombardia cofinanziera’ per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dell’incidentalita’ stradale. Il decreto, con gli importi di cofinanziamento regionale per Comuni, Unioni di Comuni e Province, e’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione. L’importo totale dei 73 progetti ammonta a circa 25 milioni di euro, di cui quasi 10 a carico di Regione Lombardia, il resto a carico degli Enti beneficiari.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI – Il bando della Regione a cui hanno riposto gli Enti prevedeva la realizzazione di opere infrastrutturali come la realizzazione o il miglioramento di rotatorie, attraversamenti pedonali e ciclabili, segnaletica anche luminosa, piste e percorsi ciclo pedonali, oltre all’installazione di nuovi semafori e di barriere di sicurezza. Nel bando era prevista inoltre la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione. Alcune tipologie progettuali hanno previsto la realizzazione di lavori di sistemazione e messa in sicurezza della sede stradale, banchine di fermata di bus, isole salvagente, arredo urbano specifico per la moderazione del traffico.

DE CORATO: NOSTRO OBIETTIVO RIDUZIONE INCIDENTALITA’ – “La riduzione dell’incidentalita’ – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato – e’ un nostro obiettivo importante, che perseguiamo anche attraverso la riqualificazione e il miglioramento delle strade lombarde. Siamo vicini ai Comuni e alle Province attraverso forme di sostegno concreto. Questo bando si aggiunge ai tanti altri progetti di finanziamento che abbiamo destinato agli Enti territoriali”.

PROVINCIA DI BRESCIA – Sono 12 gli Enti della provincia di Brescia ammessi a cofinanziamento regionale, per un totale di 3.571.242 euro di cui 1.371.583 dalla Regione Lombardia:

- Comune di Brescia: 510.000 euro, di cui 200.000 dalla Regione Lombardia;
- Comune di Castenedolo: 290.370 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di Gottolengo: 220.000 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di Mazzano: 231.717 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di Montichiari: 279.072 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di Palazzolo sull’Oglio: 220.000 euro, di cui 99.000 dalla Regione;
- Comune di Pisogne: 291.000 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di San Zeno naviglio: 146.060 euro, di cui 72.583 dalla Regione;
- Comune di Tavernole sul Mella: 522.000 euro, di cui 200.000 dalla Regione;
- Comune di Toscolano Maderno: 324.650 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Unione degli antichi borghi di Vallecamonica: 274.899 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di Verolavecchia: 261.472 euro, di cui 100.000 dalla Regione.

PROVINCIA DI SONDRIO – Sono 4 i Comuni della provincia di Sondrio ammessi a cofinanziamento regionale, per un totale di circa 1.064.000 euro, di cui circa 470.000 dalla Regione Lombardia:

- Comune di Berbenno di Valtellina: 176.000 euro, di cui 79.200 dalla Regione;
- Comune di Castione Andevenno: 295.000 euro , di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di Civo: 214.100 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di Sondrio: 379.184 euro, di cui 189.592 dalla Regione.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136