Trento - Paola Bassetti è la nuova segretaria generale della Filcams del Trentino, la categoria che rappresenta i lavoratori del terziario. E’ stata eletta oggi dall’assemblea dei delegati e subentra a Roland Caramelle alla guida della categoria dal 2011.
In Cgil dal 2007 Paola Bassetti (nella foto da sinistra Paola Bassetti, la segretaria nazionale Maria Grazia Gabrielli, Roland Caramelle e Franco Ianeselli) ha operato inizialmente nei servizi, al Caaf e al Patronato Inca; è entrata nella Filcams nell’ottobre 2012 e negli anni ha seguito tutti i diversi settori in cui opera la categoria, dal commercio alla cooperazione occupandosi, infine, prevalentemente di appalti sia nell’ambito delle pulizie sia nella ristorazione collettiva. Per la categoria ha seguito anche le problematiche relative alla salute e alla sicurezza.
La Filcams del Trentino con 6.973 iscritti è la categoria più numerosa nell’ambito della Cgil. La crescita importante è avvenuta nell’ultimo ventennio anche coerentemente con la trasformazione del tessuto economico trentino e la crescente terziarizzazione dell’economia. Oggi è un sindacato con una base molte frammentata ed eterogenea, perché rappresenta tutto il mondo del terziario, dal commercio ai pubblici esercizi, agli addetti al turismo, dai servizi alla ristorazione collettiva agli appalti.
Proprio al tema degli appalti la neo segretaria ha dedicato ampio spazio nella sua relazione programmatica, rivendicando i risultati raggiunti grazie alla mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici. Non ha concesso alibi al precedente governo di centrosinistra che sugli appalti non ha tutelato come avrebbe dovuto i lavoratori, preferendo piegarsi “al diktat dei tecnocrati più attenti al tornaconto degli enti che alla vita delle persone coinvolte”. E non ha nascosto critiche anche all’attuale maggioranza di centro destra che ha votato una legge in cui sono presenti “pericolosi arretramenti e scappatoie che se percorse porteranno a perdite di posti di lavoro”.