Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 28 settembre 2019

Olimpiadi Invernali 2026: piano viabilità tra Milano e Bormio

Bormio - Realizzare un asse diretto tra Milano e Bormio sia sul fronte viario che su quello ferroviario.

Sono queste le proposte emerse dal convegno "Riqualifichiamo i collegamenti tra Milano e la Valtellina", organizzato dal Pd regionale sui collegamenti tra Milano-Sondrio-Bormio, in vista anche delle Olimpiadi Invernali 2026.


Sul fronte della viabilità, i punti più critici sono sulla statale 36 il tratto da Giussano a Lecco e il tratto del lago, mentre sulla stale 38 il nodo di Tirano e la tangenziale di Sondrio con il passaggio a livello nella parte nord che è allo studio un progetto per superare la criticità. Le ferrovie, secondo il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, "sono la priorità, ma anche l'anello debole sul nostro territorio. Non chiediamo molto, solo il minimo che ci meritiamo. Io credo che un traforo, prima o poi, andrà fatto".


Tra i relatori tecnici (Luciano Minotti e Luigi Legnani), amministratori locali e consiglieri regionali del Pd (Raffaele Straniero e Fabio Pizzul). Tra le proposte quella di agganciare "il treno" delle Olimpiadi invernali 2026 e completare entro il 2024 il piano delle opere pubbliche.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2019 00:28:06
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre