Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 27 settembre 2020

Lockdown e misure anti-Covid, i numeri del taglio dei redditi: crollano i consumi

Brescia - Misure anti-Covid insostenibili a livello socio-economico, risarcimenti insufficienti delle istituzioni: i numeri dell'Ufficio Economico Confesercenti, sulla base di elaborazioni condotte su dati Istat, Svimez e SWG, raffigurano il disastro causato dalla gestione degli ultimi mesi con un reddito perso per 1.257 euro l’anno per famiglia, per un totale di 32 miliardi di euro di reddito annuale, nonostante le tanto decantate misure quali cassa integrazione, blocco dei licenziamenti e reddito di cittadinanza.


Il calo dei redditi coinvolge tutto il territorio nazionale e a cascata i cittadini spendono meno, aumentando il risparmio e praticando tagli draconiani alla spesa. Che, nel solo semestre trascorso a partire dal lockdown, è scesa di 2.304 euro. Le perdite massime si rilevano in Valle d’Aosta (-2.915), Veneto (-2.910 euro) e Toscana (-2.820).

Ultimo aggiornamento: 27/09/2020 11:45:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano