Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


La commemorazione dei Caduti a Riva del Garda

domenica, 8 novembre 2020

Riva del Garda – Commemorazione dei Caduti oggi a Riva del Garda (Trento). L’Amministrazione comunale ha celebrato il 102° anniversario della fine della Prima guerra mondiale e la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Foto di Jacopo Salvi.

Riva Del Garda, Commemorazione Caduti domenica 8 novembreCausa la situazione sanitaria e le relative misure di contenimento, la solenne cerimonia si è svolta quest’anno in forma ridotta, senza pubblico e senza il corteo nelle vie cittadine.

Per l’Amministrazione comunale c’erano il sindaco Cristina Santi e la Giunta municipale, oltre al presidente del Consiglio comunale Salvatore Mamone con una rappresentanza delle istituzioni e delle forze dell’ordine, nonché delle associazioni combattentistiche e d’arma.

L’inizio è stato alle ore 10 al pilone della Vittoria in piazza Tre Novembre, dove si è tenuto il rituale alzabandiera. Quindi nella chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta è stata officiata la Messa in memoria dei Caduti, con posti rigorosamente distanziati. A seguire si è tenuta la deposizione di corone di alloro ai monumenti di Cesare Battisti e ai Marinai d’Italia e all’Ara dei Caduti in piazza San Rocco, con il suono dell’inno nazionale.

Terminata la cerimonia, delegazioni hanno deposto corone d’alloro ai monumenti ai Caduti a Sant’Alessandro, a Varone, al cimitero del Grez, alla stele al parco della Libertà, al cippo di Alois Storch, al cippo alpino alla chiesetta di San Michele, al cippo della Medaglia d’Oro Bruno Galas e alla statua del Cristo Silente.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136