Ad
Ad


Istituto superiore Ivan Piana di Lovere: classi premiate ai concorsi Gewiss e Giovani idee

martedì, 23 maggio 2017

Lovere – La classe 4^ BET dell’Istituto superiore Ivan Piana di Lovere premiata al concorso “Giovani idee”. Il Concorso promosso dall’associazione bergamasca “Giovani Idee” proponeva  agli studenti partecipanti di formulare idee, proporre nuovi strumenti e azioni di promozione dell’impegno sociale e dell’integrazione comunitaria a favore dei giovani, e lanciare una campagna di sensibilizzazione dell’immagine dell’Europa, in contrapposizione al diffuso euroscetticismo.

classe 4BETIl Tema di quest’anno aveva come titolo “Working for Europe: Right to the future – Lavoriamo per l’Europa: Diritto al futuro”. La formazione e il lavoro erano i temi guida che i concorrenti dovevano  sviluppare nel Concorso, in quanto elementi non prescindibili per garantire quel “Diritto al Futuro” a cui tutti i giovani cittadini aspirano, indipendentemente dalla provenienza geografica e dalle diversità linguistico-culturali. Il diritto al futuro è un’aspettativa che si contrappone alla precarietà che provoca rinvii delle decisioni importanti per la propria vita e giustifica comportamenti privi di utilità per il loro domani e di conseguenza per il loro Paese e per l’Europa.

I partecipanti al Concorso dovevano sviluppare nei loro lavori la tematica dell’accesso al mondo del lavoro, come elemento essenziale per il “diritto al futuro”, in tutte le sue sfaccettature

I concorrenti potevano scegliere solo una tra le seguenti sezioni:

A – LA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA:

B – LA COMUNICAZIONE TRAMITE WEB:

C – LA COMUNICAZIONE TRAMITE SUPPORTO CARTACEO:

D – LA COMUNICAZIONE TEATRALE E COREUTICA

La classe  4^ BET dell’Istituto superiore “Ivan Piana” di Lovere seguita dai docenti D’Adamo Emanuele e Gregori Adelio si è aggiudicata il terzo premio nella sezione comunicazione tramite supporto cartaceo. La premiazione si è svolta a Varsavia dove è stata invitata una delegazione di ogni istituto  partecipante al concorso

L’ITIS IVAN PIANA DI LOVERE TRA LE SCUOLE PREMIATE AL CONCORSO NAZIONALE GEWISS.

classe 5CTIl concorso ideato da GEWISS Professional “Un progetto di classe” ha l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali.

Il concorso, giunto alla sua V edizione, si rivolge a tutti gli Istituti di istruzione secondaria. Quest’anno la commissione ha deciso di incentrare il progetto sul tema dei parchi divertimento: gli studenti sono stati chiamati a confrontarsi con la progettazione elettrica e illuminotecnica di un parco divertimenti. Gli istituti partecipanti hanno realizzato schemi elettrici, redatto preventivi, dimensionato impianti di illuminazione, configurato quadri elettrici, compilato dichiarazioni di conformità e definito la documentazione completa da allegare al progetto. Il concorso era strutturato in tre sezioni, ogni scuola poteva scegliere a quale sezione iscriversi.

La classe 5^ C sez. Elettrotecnica dell’Istituto Superiore Ivan Piana seguita dai docenti Quetti Gabriele e Gregori Adelio si è aggiudicata il primo premio nella  sezione progetto a livello intermedio. La cerimonia di premiazione, visto il tema del concorso, si è svolta presso il parco divertimenti di Leolandia.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136