Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 3 luglio 2020

Incidente mortale sulle piste della Val Renon, Urzì (FdI): "La Provincia di Bolzano si costituisca parte civile"

Bolzano - "La Provincia di Bolzano si costituisca parte civile nel procedimento che la Procura della Repubblica ha avviato sul caso della tragica morte di Renata Dyakowska di 38 anni e sua figlia di 8, Emily Formisano, che il 4 gennaio dello scorso anno, causa l'omissione della lingua italiana sulle indicazioni delle piste, intrapresero un percorso troppo pericoloso che le portò a perdere la vita". A chiederlo è Alessandro Urzì, consigliere della provincia di Bolzano e della Regione Trentino Alto Adige per Fratelli d'Italia – L'Alto Adige nel cuore.


urzì gdv"È ora che il principio del sacrosanto utilizzo della lingua italiana in Alto Adige sia preteso con forza. La Provincia di Bolzano ora non può far finta di non vedere e capire.

Le vittime di questo incidente, per il quale la Procura della Repubblica ha ipotizzato il reato di omicidio colposo plurimo in seguito a presunte carenze gestionali in materia di sicurezza, meritano giustizia. Nel campo d'imputazione - osserva Urzì - si evidenzierebbe che i responsabili dell'impianto avrebbero omesso di fornire agli utenti le indicazioni prescritte dalle norme sulla segnaletica e di tradurre in italiano il divieto di percorrere con la slitta la pista dove poi avvenne il mortale incidente".


"Motivo per cui ragionevole e dovuta sarebbe la costituzione come parte civile in un processo che potrebbe essere simbolo per quanto riguarda il rispetto della lingua italiana, troppo spesso cancellata in Alto Adige, una provincia italiana. Come italiane per residenza erano le vittime dell'incidente che avrebbe potuto essere scongiurato se la pericolosità della pista fosse stata segnalata anche in lingua italiana con la medesima evidenza con cui lo era in lingua tedesca.


"La Provincia non cerchi alibi, sul rispetto delle due lingue, anche quella italiana, si fonda l'Autonomia e questi principi vanno difesi anche in sede giudiziaria", conclude il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia e provinciale dell'Alto Adige nel cuore, Alessandro Urzì.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 22:19:34
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta