Riva del Garda - Si chiude tra conferme e novità, l’anno appena trascorso di Riva del Garda Fierecongressi SpA, il polo fieristico-congressuale del Trentino. Dai dati relativi al preconsuntivo 2019 emerge la conferma di un rafforzato equilibrio economico, finanziario e patrimoniale della Società, mostrando un fatturato di 14,5 milioni di euro e un risultato operativo di gestione di circa 800.000 euro.
Il 2019 è stato caratterizzato anche da significative novità, quali l’entrata, per la prima volta nella storia della Società, di realtà provenienti dal mondo del credito nella compagine sociale, nell’ambito dell’operazione di ricapitalizzazione effettuata per dare avvio ai lavori di riqualificazione delle strutture.
Oggi quindi la compagine societaria di questa SPA di diritto privato, voluta da partner pubblici e dall’imprenditoria locale, risulta così strutturata: Lido di Riva del Garda Srl (33,34%), Garda Trentino Spa (4,5%), Cassa Rurale Alto Garda (6,25%) Fondazione Caritro (6,25%) Trentino Trasporti Spa (4,89%) e, in rappresentanza del mondo dell’imprenditoria locale, Garda Trentino Sviluppo Spa (44,78%).
Il risultato ottenuto in termini di fatturato per l’esercizio 2019 di Riva del Garda Fierecongressi SpA è stato possibile, in modo particolare, grazie all’organizzazione delle manifestazioni fieristiche, il cui fatturato ha raggiunto i 12,2 milioni di euro.
Significativo il risultato ottenuto nel 2019 a livello di Gruppo societario – che oltre a Riva del Garda Fierecongressi SpA comprende le sue società partecipate Expo Riva International Srl, REbuild Srl e RFC Immobiliare Srl – per cui il valore della produzione sale a quota 18.000.000 di euro.
Soddisfazione espressa dal presidente Roberto Pellegrini per la stabilità di bilancio: «I numeri ci confermano la solidità della Società, frutto di una gestione accorta e strategicamente strutturata in grado di poter reggere a turbolenze economiche, continuando a mantenere la promessa di fungere da volano economico e non solo per il territorio. Conferme che arrivano assieme a novità quali la ricapitalizzazione, il riassetto societario e l’innovazione di prodotto, per un processo che coinvolge tutte le funzioni aziendali e richiede un notevole impegno di risorse e di tempo, ma le premesse positive consentono oggi di guardare al futuro con rinnovato ottimismo».
«Nel 2019 la Società ha raggiunto i risultati prefissi - dichiara il direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi SpA Giovanni Laezza - grazie a scelte lungimiranti ma anche al qualificato lavoro realizzato da uno staff di 43 collaboratori che, nei loro rispettivi campi, si misurano alla pari con i colleghi a livello nazionale. Per il 2020 sono certo che i collaboratori saranno all’altezza di qualsiasi obiettivo pur nelle maggiori criticità in vista sia nel mercato fieristico che in quello congressuale».
RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI SPA: IL 2019 IN NUMERI
73 eventi congressuali
14 eventi congressuali internazionali
10 manifestazioni fieristiche
111 Paesi rappresentati
5.458 aziende coinvolte
200.000 presenze fieristiche e congressuali
LE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE
Nel 2019 Expo Riva Schuh e Gardabags si sono confermate l’hub internazionale di business e moda in grado di presentare un'offerta integrata per calzature di volume e pelletteria, attraendo buyers e aziende provenienti da ben 111 Paesi. In programma dall’11 al 14 gennaio 2020 e dal 13 al 16 giugno 2020, le due manifestazioni tornano puntando a un’identità sempre più internazionale, digitale e formativa.La formazione in fiera sarà la grande novità: saranno infatti variegati gli appuntamenti che, nelle quattro giornate di Expo Riva Schuh e Gardabags, si svolgeranno all’interno dell’Hangar, spazio polifunzionale inaugurato nel 2019 all’interno del padiglione D.
Determinate a consolidare il ruolo di marketplace internazionale di settore attraverso il coinvolgimento di nuovi visitatori, nel 2020 le fiere potenzieranno tutte le attività di incoming. Sono infatti già confermate le visite di una decina di delegazioni di buyer provenienti da Perù, Colombia, Romania, Croazia, Polonia, Svezia, Russia, Ucraina e Kazakistan organizzate sia dal Centro Studi di Expo Riva Schuh e Gardabags, che da ITA-Italian Trade Agency e MAECI(Ministero degli Affari Esteri). Rientra tra le attività di ricerca di nuovi visitatori ed espositori, anche il tour di Around The World, il format business-oriented che nel 2019 ha visto come ultima tappa San Pietroburgo, città situata in un'area di interesse strategico per il settore calzaturiero globale.
Spicca nel 2019 il traguardo dei 28.178 visitatori (+3% rispetto al 2018) raggiunto dalla 43esima di Expo Riva Hotel, la fiera dedicata a ospitalità e ristorazione che oggi si presenta con un look completamente rinnovato. In vista della prossima edizione, che si svolgerà a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2020, la fiera italiana leader nel settore diventa Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, presentando un’immagine più contemporanea e internazionale. Tra le novità cui assisteremo nella prossima edizione, il debutto dell’inedito progetto “Emergency Food Contest” organizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenze di FIC-Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e della Provincia autonoma di Trento.
Per il quattordicesimo anno consecutivo torna il 28 e il 29 marzo 2020 Expo Riva Caccia Pesca Ambiente, appuntamento ormai consolidato che sarà proposto in una veste sempre più inedita e folkloristica.
Nel calendario fieristico del 2020, dal 25 al 27 settembre, si inserisce la quinta edizione di Trentino Sport Days.