Incontrare di persona le figure decisionali e diventare un punto di riferimento importante per sviluppo e innovazioni è per noi fondamentale, è la chiave di una brand reputation solida e autorevole” – afferma Carla Costa, Responsabile Area Fiere della società organizzatrice, Riva del Garda Fierecongressi.
Sabato 11 gennaio alle 11 è in calendario l’inaugurazione con gli interventi del presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini e della Responsabile di Expo Riva Schuh e Gardabags, Carla Costa, i quali illustreranno numeri e prospettive future del più completo marketplace internazionale dedicato a calzatura di volume e accessorio.
Alle 11.45, approfondimento sul tema "La sostenibilità di filiera del sistema moda pelle” con Roberto Vago, direttore Assomac - Associazione nazionale dei costruttori italiani di macchine e accessori per calzature, pelletterie e concerie e Debora Rosciani, giornalista radiofonica di Radio 24 e il Sole 24 ore. L’intervento si focalizza sulla gestione ottimizzata dei processi produttivi per ridurre gli impatti, i consumi ed evitare gli scarti.
Sabato 11 gennaio alle 15 evento business sul tema “Tendenze, innovazioni e moda eco-friendly in Kazakistan: la nostra visione del futuro” a cura di Irina Nechaeva, capo dell’Istituto Innovazione e Creatività, rappresentante del Comitato dell'industria leggera della Camera nazionale degli imprenditori "Atameken" della Repubblica del Kazakistan.
Sabato 11 gennaio alle 17 Andrea Maragno, fondatore JoeVelluto Studio e Sonia Tasca, esperta di tendenze e coordinator presso la stessa realtà sono protagonisti dell’incontro “Responsible visions for a sensed design”: una breve analisi sui diversi approcci con i quali è possibile "fare design" in cui vengono citati alcuni trend e Case Studies virtuosi che confermano la direzione univoca in cui si stanno spostando persone e mercato -quella della sostenibilità, intesa non solo in termini ambientali-.
Domenica 12 gennaio alle 11 Enrico Cietta, CEO Diomedea, analizza il tema “La gestione dello stock come leva competitiva” con un appuntamento tecnico incentrato su esperienza di acquisto e tecnologie al servizio del processo di vendita.
Domenica 12 gennaio alle 15 da non perdere l’appuntamento “Vision Lab by Arsutoria” con Carlo Sorrenti, product manager e consulente in ricerca e sviluppo, specializzato nei materiali per il settore luxury. Co-fondatore e C.E.O. della società DOMINO EGO, attiva a Malta.
Lunedì 13 gennaio alle 15 il calendario di appuntamenti tecnici proposti all’interno di Expo Riva Schuh e Gardabags si chiude con “Autoctonie”, filiera di tradizione e innovazione”, a cura della Prof.ssa Rita Annecchini, Direttrice NAMI - Nuova Accademia Moda Italiana e Consigliere Sistema Moda Confindustria Chieti Pescara.
Tutti gli appuntamenti formativi sono introdotti da Matteo Pasca, Direttore Responsabile del Gruppo Edizioni AF.
A completare il ricco programma di incontri business, grande novità della prossima edizione, anche alcuni eventi dall’animo “leisure”. Sabato 11 e domenica 12, a partire dalle 21.30, il Palameeting del Centro Congressi di Riva del Garda si prepara infatti ad accogliere espositori e visitatori con due serate evento dedicate alla musica di Abba e Queen dal titolo “Shoes, Bags and Music”. Dettagli e orari di tutti gli eventi firmati Expo Riva Schuh e Gardabags sono disponibili nella sezione eventi del sito exporivaschuh.it.