Trento - “Dove si crea” è un’iniziativa promossa da Impact Hub Trentino all’interno del bando “Generazioni” per far conoscere il microcosmo dei professionisti che svolgono attività creative e far scoprire gli spazi in cui lavorano. Il progetto si è concretizzato in una mappa interattiva che racconta, attraverso foto e video, decine di realtà creative di Trento, Bolzano e Rovereto. Nel progetto sono state coinvolte alcune scuole superiori di Arco, Civezzano e Tione che hanno seguito un percorso di formazione dedicato all’imprenditorialità.
Le città sono ricche di spazi abitati da chi ha scelto di fare della creatività la propria professione. Artigiani, artisti, fotografi, musicisti e tanti altri: con questo progetto, realizzato nell’ambito del bando “Generazioni”, Impact Hub Trentino ha iniziato a raccontare le città di Trento, Rovereto e Bolzano andando a scoprire quegli spazi creativi per valorizzare i professionisti presenti sul territorio.
L’idea è quella di rendere visibili i luoghi “dove si crea” per far scoprire un mondo professionale in fermento ancora per molti sconosciuto, perché spesso nascosto e non sempre considerato come un vero lavoro.
Un’iniziativa che vuole dare l’opportunità di conoscere laboratori, atelier, studi e gallerie per vedere dove e capire meglio come prende vita e si sviluppa il processo creativo.
Tra agosto e novembre, Impact Hub ha censito oltre 100 professionisti, mappando 45 spazi creativi sul territorio regionale, distribuiti nelle città di Trento, Bolzano e Rovereto: un laboratorio di serigrafia, dieci realtà che operano nel campo del design, della progettazione architettonica e ingegneristica, un liutaio, quattro studi di fotografia, tre gallerie d’arte, cinque spazi di teatro e danza, otto tra visual artist, illustratori e pittori, un laboratorio di ceramica, un musicista, una libreria-laboratorio, uno studio di registrazione, un’accademia di comunità, tre studi video/animazione, quattro officine e una piattaforma di progetti artistici.
In ogni città sono state filmate 5 brevi video-interviste, realizzate dalla casa di produzione cinematografica indipendente Jump Cut.