Folgaria - L’Alpe Cimbra in Trentino ribadisce il suo ruolo di “Montagna dei Campioni “, diventando la sede del Campionato Italiano Assoluto e del Campionato d’Insieme di Ginnastica Ritmica che si svolgeranno a Folgaria il 30-31 ottobre e il 1° novembre 2020. Foto di Simone Ferraro.
Facilmente raggiungibile – basta uscire al casello di Rovereto nord e in 20 minuti di macchina si arriva sulle piste – e soprattutto vicina, vicinissima alle famiglie.
È la montagna di Folgaria, Lavarone e Lavarone, in provincia di Trento, una location che negli ultimi anni ha spesso ospitato grandi eventi sportivi a livello nazionale ed internazionale, sia d’inverno che d’estate, e l’ha fatta connotare sempre più come la “Montagna dei Campioni”: d’inverno l’Alpe Cimbra è la sede degli allenamenti di U.S Skiteam con atleti del calibro di Ted Ligety o Steven Neumann e della grandissima campionessa Mikaela Shiffrin, qui si svolge l’Alpe Cimbra Fis Children Cup e le gare di Coppa Europa, e d’estate l’Alpe Cimbra ha ospitato grandi eventi legati alla bike come il Tours of the Alps o la Transalp ma anche la Nazionale Italiana di Basket. Qui quest’estate si allenerà la Virtus Bologna e si svolgerà il tradizionale camp di scherma organizzato dal pluri medagliato campione di scherma Andrea Cassarà!
Tra pochi mesi a Folgaria batteranno forte i cuori di centinaia di piccole atlete che, provenienti da tutta Italia, si sfideranno nelle prove del Campionato Nazionale Assoluto e del Campionato d’Insieme. Un appuntamento attesissimo, che si svolgerà al Pala Folgaria dal 30 ottobre al 1 novembre e vedrà le giovanissime atlete contendersi il podio alle prese con cerchio, fune, nastro, palla e clavette.
“Finalmente si torna in pedana. Mai una competizione sportiva era stata tanto attesa. Il Trentino sarà per la Ginnastica il raggiungimento dell’ambita vetta dopo mesi in salita. Dirigenti, tecnici, ufficiali e segretari di gara, e, soprattutto, le nostre atlete si ritroveranno, finalmente, al PalaFolgaria per misurarsi con sé stessi e i propri avversari. La sede è quella dei grandi eventi, in un contesto turistico e paesaggistico tra i più belli al mondo.