Trento - Autostrada del Brennero, domenica e lunedì sciopero nazionale. Il 9 incrociano le braccia i casellanti per 4 ore su ogni turno. Il 10 si ferma il personale tecnico e amministrativo. E in A22 - Autobrennero i lavoratori chiedono l’assunzione di addetti all’esazione.
Domenica e lunedì si ferma, per quattro ore, il personale delle autostrade italiane. La protesta indetta unitariamente da Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti riguarderà domenica i lavoratori e le lavoratrici dei caselli, lunedì invece il personale amministrativo e tecnico.
Alla base dello sciopero il ricorso eccessivo alla cassa integrazione e le modifiche unilaterali a orari e turni di lavoro rispetto alle previsioni del contratto nazionale, che in alcune concessioni hanno avuto conseguenze sul servizio agli utenti per il mancato rispetto delle norme del Ministero dei Trasporti sui presidi minimi dei caselli. Una situazione aggravata dall’emergenza pandemia che ha penalizzato occupazione e redditi del settore, dall’incertezza per l’assegnazione delle concessioni scadute e dalla situazione di Aspi.