Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Alpe Cimbra: dal tramonto in musica fino alla tappa di Mtb-O, gli appuntamenti del lungo weekend

giovedì, 16 luglio 2020

Folgaria – Un altro weekend alle porte nel comprensorio dell’Alpe Cimbra. Si intensificano le iniziative nel terzo weekend dell’estate tra Folgaria, Lavarone e Luserna: cultura, outdoor e particolarità montane in primo piano, sabato sera di nuovo lo shopping a lume di candela e l’appuntamento sportivo di Mtb-Orienteering. pic nic cimbraDi seguito il programma completo con tutti gli appuntamenti.

Venerdì 17 luglio
Folgaria – Alpe di Coe
CACCIA ALLA NATURA

Un bellissimo giardino botanico a quota 1.600 metri di altitudine ti aspetta per vivere tante emozionanti e coinvolgenti esperienze, dai laboratori alle visite in notturna, dalle cene al chiaro di luna alle caccie al tesoro. Scommettiamo che una caccia al tesoro così non l’hai mai fatta? Ti addentrerai nella flora e fauna del giardino e, come un vero esploratore, cercherai tutti gli spunti che porteranno a scovare il segretissimo tesoro finale… Iscriviti subito e diventa il protagonista della caccia al tesoro più botanica dell’estate. 

Info: Giardino Botanico di Passo Coe 351 6464363

Folgaria
TRAMONTO IN MUSICA

Raggiungi la quota nelle tarde ore della giornata per goderti il tramonto in un panorama davvero mozzafiato, sarai cullato dalle dolci note musicali e avvolto dalla cornice delle montagne che ti circonderanno in questo suggestivo momento. Potrai raggiungere la quota con una camminata di circa un’ora oppure con la seggiovia che ti porterà direttamente nelle vicinanze dei rifugi. Ogni venerdì una nuova location, un nuovo gruppo musicale e tanto divertimento! Questo venerdì l’evento si svolgerà al Rifugio Stella d’Italia, con partenza dalla seggiovia di Francolini.

Info: Azienda Turismo Alpe Cimbra 0464 724100.

Lavarone
NOTTURNA AL FORTE

Provate ad immaginare Forte Belvedere illuminato da tante lanterne e da una luce blu, una compagnia teatrale che narra le storie vissute nel forte e il sotto fondo musicale delle dolci note di un quartetto d’archi. Un tempo i nostri Forti erano luoghi di Guerra, oggi simboli di Pace e dimora di mostre, concerti ed eventi suggestivi. E per godere in assoluta tranquillità del paesaggio bucolico che si può ammirare dalle mura di Forte Beldevere, la serata è allietata con la degustazione di vini trentini a cura di Cantina Balter e Cantina Toblino e dei formaggi del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena. Visita guidata animata “Sentieri Silenziosi” con Alessio Kogoj in notturna al forte con accompagnamento musicale.

Info: Azienda Turismo Alpe Cimbra 0464 724100

Sabato 18 luglio
Folgaria – Alpe di Coe
VISITA GUIDATA SUGLI EVENTI DI MALGA ZONTA

Il racconto della Resistenza nell’area di Passo Coe e i tragici fatti del 12 agosto 1944, sullo sfondo di Malga Zonta, un modesto edificio ai margini di un’area prativa, nei pressi del lago Coe. Settantasei anni fa, il 12 agosto 1944, alle prime luci dell’alba, gli ampi pascoli che circondano la malga si riempirono di decine e decine di soldati tedeschi. Giunti in prossimità della casara la circondarono. All’interno Bruno Viola, “il Marinaio”, un gruppo di giovani ragazzi appena arruolati nella Resistenza e i malgari. Una tragica pagina di storia del Novecento. Ritrovo alla sede del Parco Museo di Malga Zonta, Passo Coe alle ore 11.

Info: Azienda Turismo Alpe Cimbra 0464 724100.

Lavarone
FACCIAMO IL FORMAGGIO

Luna, Fortuna, Sissi e tante altre… sono mucche di varie razze dalla Bruna Alpina alla Pezzata Rossa che abitano l’Azienda Agricola Soto al Croz, qui si chiamano tutte per nome e vanno tutte pazze per i pascoli dell’Alpe Cimbra che ogni giorno rallegrano con i suoni dei loro campanacci! Durante questa esperienza Marisa e la sua grande famiglia, che la passione contadina la coltivano sin da quando era piccini, ti farà vivere la magia dell’alpeggio e creerai insieme a lei il formaggio proprio come un vero casaro, conoscerai gli animali e la loro vita quotidiana. Potrai cogliere la ricchezza di un’esperienza pratica da fare con le tue mani, sperimentando e rivivendo semplici momenti di un’attività contadina da valorizzare e mantenere.

Info: Azienda Turismo Alpe Cimbra 0464 724100.

Folgaria
IMMAGINI DI PAESAGGIO SULL’ALPE CIMBRA

Sabato 18 luglio alle ore 17.30, presso la sala espositiva di Maso Spilzi a Costa di Folgaria, si inaugura la mostra Vedute d’Arte – Immagini di paesaggio sull’Alpe Cimbra. La mostra è stata curata da Warin Dusatti. Con questo ritorno al mondo della pittura all’interno del fienile dello storico edificio di Maso spilzi, un esempio unico di residenza signorile e complesso fortificato insieme, si è inteso toccare dei temi ritornati recentemente attuali: quello della villeggiatura e quello dell’esigenza dell’uomo di riscoprire il legame con la Natura.

Info: Azienda Turismo Alpe Cimbra 0464 724100.

Lavarone
CENA IN BARCA SOTTO LE STELLE

Sulle acque color smeraldo del Lago di Lavarone in Trentino si svolgerà la cena in barca sotto le stelle: ottima occasione per degustare i sapori della tradizione culinaria trentina cullati dal lento e lieve incresparsi delle onde in una cornice naturale mozzafiato. Saranno le barche a remi, dal sapore vintage, la location della cena e il Lago di Lavarone illuminato dalla luce calda e soffusa delle candele. Si parte alle ore 18 con un aperitivo di benvenuto.

Le portate successive verranno servite direttamente dai due pontili L’atmosfera sarà inoltre allietata dal suono di un gruppo musicale direttamente da una barca sul Lago. Al termine degustazione di grappe tipiche trentine. Sicuramente un ospite come Freud, che amava trascorrere le sue vacanze proprio al Lago di Lavarone, avrebbe partecipato con piacere all’iniziativa che si colloca tra gli eventi top in Trentino.

Info: Azienda Turismo Alpe Cimbra 0464 724100.

Folgaria
SHOPPING A LUME DI CANDELA

Come trascorrere una serata di shopping in compagnia, accompagnati dalla sola luce delle candele… Lungo via Colpi, dalle 21 alle 23.

Info: Azienda Turismo Alpe Cimbra 0464 724100.

Domenica 19 luglio
Folgaria
CONOSCIAMO LE CAPRETTE DI MASO GUEZ

Accompagnato da Serafino un pastore divertente, gioioso e appassionato del suo mondo che ti intratterrà durante questa esperienza raccontandoti aneddoti, antiche usanze e tradizioni di queste terre. Potrai toccare con mano le caprette ed accompagnarle a nutrirsi dell’erba fresca e delle specialità floreali del nostro territorio, proprio come facevano Heidi e il suo amico Peter, contribuendo così al loro nutrimento trasformato poi nel loro latte speciale destinato a prendere la forma dei formaggi tipici che sarà possibile degustare al rientro della visita. Tante caprette di razze diverse tra cui Speranza, la capretta di razza Bionda dell’Adamello, ti aspettano per vivere un’esperienza davvero indimenticabile!

Info: Azienda Turismo Alpe Cimbra 0464 724100.

Lavarone
SECONDA COPPA MTB-ORIENTEERING MIDDLE

Domenica 19 luglio si terrà il Campionato Italiano di MTB Orientamento. La competizione si svolgerà a Lavarone con partenza alle ore 10 dal piazzale del comune in Fraz. Gionghi. I partecipanti, più di 150, arrivano da tutta Italia per sfidarsi sull’Alpe Cimbra. Tra i nomi più famosi ed esperti troviamo Luca Dallavalle e Riccardo Rossetto. I tracciati sono tecnici ma adatti alle capacità di tutti, percorribili anche con le bici assistite. L’evento è organizzato GRONLAIT ORIENTEERING TEAM A.S.D.

Info e iscrizioni: info@gronlait.it o www.gronlait.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136