Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno, successo dell'evento "Il giorno del Lagoscuro". Oggi Messa alla capanna

Ponte di Legno - Ultimo atto della rassegna "Emozioni all'ultimo respiro" dedicato all'Associazione Amici di Cima Lagoscuro, che ha celebrato il 60esimo anniversario di ricostruzione della Capanna, ricordando i fondatori Giovanni Faustinelli, Pierantonio Odelli e Vittorio Veclani.


faus2La giornata di ieri ha avuto come filo conduttore la Capanna Lagoscuro. Infatti è stato chiamato "Il giorno del Lagoscuro", con al mattino e nel pomeriggio in piazzale Europa, davanti all'ex municipio, la presentazione della Capanna e di quel "luogo sacro".

Turisti e dalignesi hanno potuto osservare la zona con strumenti ottici messi a disposizione delle Guardie ecologiche volontarie della Comunità Montana di Valle Camonica, oltre alla possibilità di avete notizie sui luoghi e sulla associazione e visionare le pubblicazioni inerenti la zona.


fausIn serata si è conclusa la rassegna, con una evento ricco di emozioni. Infatti l'Associazione Amici di Cima Lagoscuro ha celebrato il sessantesimo della ricostruzione della capanna (1958-2018): Andrea Faustinelli e i responsabili dell'associazione hanno raccontato la storia dei luoghi e dei personaggi che operarono ai 3000 metri ed oltre. In particolare Giovanni Faustinelli, Pierantonio Odelli e Vittorio Veclani che portarono avanti con grande impegno il progetto, lasciando un patrimonio oggi gestito da oltre 100 soci. Quella di ieri - come ha ricordato Andrea Faustinelli "è stata la giornata del Lagoscuro, giunta alla terza edizione"


Questa mattina - alle 11 - davanti alla chiesetta di Passo Lagoscuro sarà celebrata da don Alessandro Camadini la Messa del sessantesimo, dedicata agli ideatori della capanna e ai soci fondatori. Al termine della celebrazione verranno scoperte tre targhe che ricordano i tre amici - Giovanni Faustinelli, Pierantonio Odelli e Vittorio Veclani - che realizzarono la capanna nel 1958.

Ultimo aggiornamento: 11/08/2018 00:32:22
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE