Turisti e dalignesi hanno potuto osservare la zona con strumenti ottici messi a disposizione delle Guardie ecologiche volontarie della Comunità Montana di Valle Camonica, oltre alla possibilità di avete notizie sui luoghi e sulla associazione e visionare le pubblicazioni inerenti la zona.
In serata si è conclusa la rassegna, con una evento ricco di emozioni. Infatti l'Associazione Amici di Cima Lagoscuro ha celebrato il sessantesimo della ricostruzione della capanna (1958-2018): Andrea Faustinelli e i responsabili dell'associazione hanno raccontato la storia dei luoghi e dei personaggi che operarono ai 3000 metri ed oltre. In particolare Giovanni Faustinelli, Pierantonio Odelli e Vittorio Veclani che portarono avanti con grande impegno il progetto, lasciando un patrimonio oggi gestito da oltre 100 soci. Quella di ieri - come ha ricordato Andrea Faustinelli "è stata la giornata del Lagoscuro, giunta alla terza edizione"
Questa mattina - alle 11 - davanti alla chiesetta di Passo Lagoscuro sarà celebrata da don Alessandro Camadini la Messa del sessantesimo, dedicata agli ideatori della capanna e ai soci fondatori. Al termine della celebrazione verranno scoperte tre targhe che ricordano i tre amici - Giovanni Faustinelli, Pierantonio Odelli e Vittorio Veclani - che realizzarono la capanna nel 1958.