Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festa del 25 aprile, primi appuntamenti a Corteno Golgi

Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica

Corteno Golgi (Brescia) - Prendono avvio oggi le manifestazioni del 79esimo anniversario della Liberazione che vedrà il clou giovedì prossimo - 25 Aprile - a Corteno Golgi con la celebrazione zonale.
Il Comune di Corteno organizza in collaborazione con l'Ecomuseo della Resistenza l’ANEI (Associazione Nazionale ex Internati) ANPI (Associazione nazionale Partigiani di Italia) Valsaviore e Valle Camonica e l’associazione Fiamme Verdi di Brescia con il gruppo alpini, un convegno su “Corteno nella Resistenza, Donne e uomini ribelli: la maestra Annetta", a cura di Rolando Anni e Giuliano Chiapparini.
L’appuntamento è in programma oggi, sabato 20 aprile, con inizio alle 17 nella Sala Chiodi a Corteno con ingresso libero.

Seguiranno altri appuntamenti: domani - domenica 21 aprile – Commemorazione itinerante Caduti della Resistenza Monno-Carona; lunedì 22 aprile incontro con l’autore Simone Dini Gandini su “La bicicletta di Bartali” e il 25 Aprile la manifestazione comprensoriale dell’Alta Valle Camonica, che prenderà avvio alle 9 con ritrovo in piazza Marconi a Corteno, 9.30 partenza del corteo con destinazione piazza Venturini, alle 10 saluti istituzionali.
Il momento più importante sarà l’inaugurazione della panchina europea dedicata all’Ambasciatore Luca Attanasio, che vedrà la presenza dei familiari e il discorso ufficiale tenuto da Martino Troncatti, presidente Acli Lombardia. Alle 11.30 Santa Messa nella chiesa parrocchiale.
Gli eventi del 25 aprile - svelati nel conrso di una conferenza alla presenza del sindaco Ilario Sabbadini, Ezio Gulberti delle Fiamme Verdi bresciane, dei responsabili dell'Ecomuseo delle Resistenza, amministratori della Valtellina e docenti - prevedono l'allestimento di una mostra sulla Resistenza presso la sala conferenze del Museo Golgi e Sala Chiodi aperta dalle 9 alle 11 del 25 aprile e fino al 2 giugno ogni mercoledì dalle 16 alle 18 e ogni sabato dalle 10 fino alle 12.
Il programma delle celebrazioni del 25 Aprile si concluderà sabato 1giugno alle 9.30 con un convegno su “La resistenza in Europa” in Sala Chiodi a Corteno.
Ultimo aggiornamento: 20/04/2024 07:23:27
POTREBBE INTERESSARTI
Presentato il programma del circuito a tappe
Prosegue la battaglia per il ripristino ambientale
Conferite dal presidente delle Repubblica Sergio Mattarella
ULTIME NOTIZIE