Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Elezioni Comunali, Capo di Ponte: il programma di Ida Bottanelli

Candidato sindaco della lista "Facciamo centro"

Capo di Ponte (Brescia) - A Capo di Ponte sono tre i candidati sindaci con rispettive liste in corsa alle Comunali dell'8 e 9 giugno. Ida Bottanelli, 47 anni, vice presidente del Bim Valle Camonica e presidente della Fondazione “ProValle Camonica”, è il candidato sindaco delle lista "Facciamo centro per Capo di Ponte, Cemmo e Pescarzo". I candidati consiglieri sono Omar Cantaluppi, Giovanni Parolini, Marianna Angeli, Paolo Martinazzoli, Valentina Serra, Michele Graziano, Massimo Ghetti, Eleonora Cattane detta Elen, Nicolò Sola, Giuseppe Novembre.

"Mi sono candidata - spiega Ida Bottanelli (nella foto) - perché Capo di Ponte deve tornare ad essere centrale per la Valle Camonica e al centro del nostro programma abbiamo posto due temi: la cura del territorio e l'acqua.
Abbiamo previsto cinque azioni specifiche per ognuna delle tre realtà (Capo di Ponte, Cemmo e Pescarzo) partendo dalle criticità e individuando le soluzioni: per quanto riguarda il territorio puntiamo sulla manutenzione e interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, invece per quanto riguarda il ciclo idrico prevediamo un intervento ad ampio raggio perché a Pescarzo e Cemmo sovente manca l'acqua, mentre a Capo di Ponte si registrano perdite nella rete idrica e numerosi sono le richieste di privati e le opere che vengono effettuate durante l'anno".

Se sarà eletta cosa farà nei primi 100 giorni? "Primo passo - sostiene Ida Bottanelli - sarà affidare l'incarico per la progettazione di interventi sul ciclo idrico a Capo di Ponte, Cemmo e Pescarzo, quindi avvieremo la ricerca di risorse per realizzare gli interventi".

Il programma del candidato sindaco e della lista di Ida Bottanelli è articolato: punta sulla valorizzazione del centro storico e del primo sito Unesco sulle incisioni rupestri, con percorsi turistici e il rinnovo della segnaletica, rendendo ancor più attrattivo il paese dal punto di vista culturale e turistico.

Tra gli altri punti del programma spiccano: una maggior fruibilità di seconde case, sul modello che è già stato testato sul Sebino e paesi della Valle Camonica, incentivi fiscali per il recupero del patrimonio storico, mentre per quanto riguarda lo sport e le associazioni è previsto un maggior supporto all'azione dei diversi gruppi. "La nostra idea - precisa Ida Bottanelli - è creare un albo dei volontari: Capo di Ponte è ricco di associazioni e gruppi, e un albo è fondamentale".

Nel campo sociale è previsto un sostegno a persone fragili, ad esempio la consegna di pasti caldi a persone anziane e avviare analisi e prelievi del sangue a domicilio. "Ci presentiamo - conclude Ida Bottanelli - con un programma per migliorare Capo di Ponte, Cemmo e Pescarzo".

di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 21/05/2024 22:09:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE