Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica e Sebino, 215 tablet donati agli alunni

Piancogno - In arrivo 215 tablet nuovi per gli alunni in difficoltà. Un gesto significativo con l'intento di svelare la sensibilità del territorio camuno verso le giovani generazioni, il mondo della scuola e le famiglie in difficoltà.


tabletDal suo lancio, l’iniziativa “Un pc per tutti” del Bim-Comunità montana è cresciuta, ha coinvolto tutte le Amministrazioni comunali della Valcamonica e del Sebino bresciano, il mondo imprenditoriale e il terzo settore e in questi giorni si avvia a conclusione. Grazie alla generosità e alle donazioni delle aziende camune Fen Energia, Gruppo Lucefin, Forge Monchieri, Lion Meccanica, Carlo Tassara, S.A.I. di Contessi della Vallecamonica e di Assocamuna sono stati reperiti 215 tablet nuovi da donare agli studenti in condizioni di difficoltà della Valle e del Sebino.


In questi giorni la protezione civile li sta consegnando nei Comuni, nelle mani dei sindaci che, in base alle richieste e valutando le reali problematiche delle famiglie, li assegneranno agli alunni.

Già alcuni mesi fa le Amministrazioni avevano raccolto le necessità nei loro territori.


I tablet sono indicati in particolare per l’utilizzo da parte degli alunni delle scuole elementari, ma posso essere utili anche per gli studenti che frequentano le medie. Con l’avvio delle scuole e la certezza che parte delle lezioni continueranno a svolgersi online, questi strumenti sono utilissimi e daranno un’opportunità di apprendimento superiore ai bambini più in difficoltà, contribuendo così anche a una loro maggiore inclusione. Non solo, rappresentano anche il modo individuato dalle istituzioni camune per augurare un buon anno scolastico ai giovani, rallegrandosi con loro per un proficuo ritorno in classe.


I tablet sono stati ripartiti sulla base delle richieste pervenute e della popolazione di ciascuno dei 47 Comuni che appartengono al Bim di Vallecamonica - dichiarano il presidente Alessandro Bonomelli e il consigliere Ida Bottanelli -, la previsione era di consegnare quattro device per comune, salvo chi ne ha richiesto meno, e poi incrementare su base demografica, circa uno ogni mille abitanti. Ringraziamo le nostre aziende partner, che ci hanno permesso di realizzare l’iniziativa, e i sindaci, cui spetta il compito di indicare i piccoli beneficiari della donazione”.


Nei paesi più piccoli sono stati consegnati uno o due tablet (come a Losine e Berzo Demo), in altri i quattro “base” (come ad Angolo, Cedegolo, Ceto, Sulzano ecc.), in altri ancora, i più popolosi, un numero maggiore (19 a Darfo, 9 a Breno, Esine, Piancamuno e Piancogno).

Ultimo aggiornamento: 11/09/2020 00:02:27
POTREBBE INTERESSARTI
Brescia - Iniziativa anche in Valle Camonica. Le Acli provinciali si uniscono alla campagna delle Acli nazionali “La tua...
Il campione Manuel Verzeroli prova una nuova moto al Mondiale in Francia
Un successo la festa dell'Agricoltura di Peio, l'assessore Martinolli: "La manifestazione cresce anno dopo anno"
Darfo Boario (Brescia) - "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione. Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che...
Gli appuntamenti de "I suoni delle Dolomiti"
Trento - Confronto sul futuro degli impianti funiviari. Oggi - lunedì 16 settembre, alle 15 - la Filt Cgil che segue...
ULTIME NOTIZIE
L'indagine partita da una denuncia, tre persone nei guai
Durante il “Poplar festival” al Doss Trento 
L'Italia ha già conquistato 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi