Le finalità del progetto sono racchiuse nei benefici indiretti che attività di questo tipo portano con sé, quali l'aumento della consapevolezza del sé e delle proprie possibilità, una maggiore autostima, il miglioramento della capacità critica, relazionale e comunicativa.
Il progetto si svilupperà in 3 azioni specifiche: percorsi formativi, sabati in creazione ed evento finale. A questi sarà affiancato uno sportello di ascolto e supporto.
Nello specifico, i percorsi formativi prevedono tre cicli trimestrali di arte urbana: il laboratorio di murales, a cura di Art of School, che sfocerà nella realizzazione di 3 grandi opere in tre diverse location, con 3 temi differenti; il laboratorio di danza urbana, curato dall'Associazione sportiva dilettantistica Fusion Dance; il laboratorio di musica suddiviso in tre step - costruzione degli strumenti, allenamento all'esecuzione, preparazione dello spettacolo -, a cura di Banda Rulli Frulli.
Per i ”Sabati in creazione”, il progetto prevede giornate finalizzate all’incontro e allo scambio di esperienze e di arte. Protagonisti saranno i giovani stessi che, accompagnati dai tutor, potranno interpretare liberamente l’arte e proporre la loro visione.
Chiuderà il progetto l'evento finale, durante il quale i lavori realizzati dai ragazzi verranno presentati alla comunità.
Le attività si svolgeranno principalmente a Esine, negli spazi di piazza Mercato, della palestra comunale e del Palazzetto dello sport, nel salone e negli spazi polifunzionali.
Come detto, il progetto mette a disposizione momenti di confronto con professionisti - assistente sociale del Comune di Esine e consulenti del lavoro I.R.I.A.P.A. - che possono aiutare i ragazzi a compiere delle scelte e supportarli nella definizione del loro futuro. Lo sportello di ascolto sarà uno strumento attraverso il quale i giovani potranno trovare aiuto e allo stesso tempo esprimere le loro necessità.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile inviare una mail a vallecamonicaartlab@gmail.com o chiamare il numero 030 2277922.