Sondrio - “Azzecca la prevenzione”, è già partita anche quest’anno la campagna informativa delle malattie infettive trasmesse dalle zecche messa i campo dall’ATS della Montagna in stretta collaborazione con le sezioni di Sondrio e Brescia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna. Come è ormai noto sono in costante aumento i casi di puntura da zecca che possono causare anche malattie molto gravi. Ecco allora che diventa fondamentale conoscere le azioni messe in campo a maggior tutela dei cittadini.
Scarica QUI tutte le informazioni necessarie relative a cosa fare in caso di puntura e a chi rivolgersi.
Il continuo incremento di questo fenomeno è ormai un dato di fatto tanto che lo scorso 9 ottobre si era svolto a Sondrio un corso di formazione, organizzato e promosso dall’ATS della Montagna in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico, dedicato alle malattie trasmesse da zanzare, zecche e flebotomi.
Cosa ci raccontano i dati relativi al 2019?
“I numeri – spiega – il Direttore dell’istituto Zooprofilattico di Sondrio, Irene Bertoletti, confermano che il trend è in crescita. Cifre complessive comunque sottostimate poiché non tutte le persone punte da zecca ci portano poi i campioni da analizzare.