E nell'ultimo mese ha organizzato una serie di corsi, in particolare sulla sicurezza in azienda, trattori, piattaforme, fuoristrada, carrelli elevatori e altri servizi sulla mobilità.
L'ATTIVITA' - "Siamo attenti alle diverse esigenze - sottolinea Carlo Bianchi, titolare dell’Agenzia Autoscuola Porro -. Puntiamo a soddisfare qualsiasi esigenza della clientela e per questo siamo molto flessibili, abbiamo anche aperture serali per i corsi e, nel caso di scuola guida per le patenti con mezzi pesanti, noi raggiungiamo il luogo - ad esempio Darfo Boario - dove si svolge la pratica".
L'autoscuola fondata nel 1971 da Lorenzo Bianchi e con prima sede in via Porro (da qui ha preso il nome ndr.) è cresciuta nel corso dei decenni, quindi ha visto il passaggio ai figli Carlo e Federico. "Dopo mezzo secolo dall'apertura - sostengono con orgoglio i titolari dell'autoscuola - proseguiamo con grande entusiasmo e il ringraziamento va a chi mezzo secolo fa è stato lungimirante nell'avviare quest'attività, oggi riferimento per la valle". Oggi la sede è in via Marconi, la strada principale che attraversa Edolo, ma svolge un servizio su tutta la Valle Camonica e la Val di Sole.
I CORSI - Numerosi sono i corsi promossi dall'Autoscuola Porro (info tel 0364 71307; email: autoscuolaporro@gmail.com), ad esempio quello relativo al rinnovo dell'attestato - obbligatorio per legge - per condurre trattori agricoli e forestali che si è svolto in dicembre e in futuro verrà riproposto e i corsi, partendo dai corsi CQC merci & persone sia iniziali che durante il rinnovo su misura e arrivando a quelli per piattaforme, fuoristrada, carrelli elevatori che verranno organizzati a breve nella sede di via Marconi.
L'Agenzia dispone di un nuovo e moderno mezzo pesante per i corsi. Il CQC merci & persone serve per guidare professionalmente autoveicoli per il trasporto di cose di massa superiore a 3,5 tonnellate o autobus trasporto persone. Se non è stato ottenuto per documentazione, si consegue dopo la frequenza di un apposito corso e superamento di specifico esame. Una volta ottenuto deve essere rinnovato ogni 5 anni con frequenza obbligatoria di un corso di aggiornamento.
Infine sono previsti corsi sul cronotachigrafo digitale, che è un nuovo sistema di conteggio delle ore di guida sui mezzi pesanti. Talvolta per aggiornarsi sull'utilizzo e funzionamento di queste nuove tecnologie serve un corso di formazione. Il corso è certificato e al termine viene rilasciato un documento. Flessibilità e attenzione alla clientela sono i segreti della storica attività, con sede nel centro storico di Edolo.