Darfo Boario Terme - Una splendida Conviviale quella che si è svolta presso l’Archeopark di Boario Terme. Prima una visita guidata dall’archeologo e socio Ausilio Priuli ad alcune strutture dell’Archeopark con relative spiegazioni storiche, culturali, sociali e artistiche degli antichi abitanti della Vallecamonica, poi un’esibizione di pattinaggio artistico a rotelle da parte degli atleti ed ex atleti della Rosa Camuna Skating (Andrea Aracu, Alessandro Liberatore, Duda Fuentes, Chiara Priuli e la piccola Leah Del Rio) e quindi la cena alla presenza di ben 31 soci del Club (su 39) e dei 5 presidenti che si sono succeduti in questi primi 35 anni del Panathlon Club di Vallecamonica. Le relazioni degli ospiti hanno poi ulteriormente arricchito la serata con parole e riflessioni davvero in pieno stile ‘Panathlon’.
Il Presidente Ottavio Bonino ha dapprima presentato la scaletta della serata e poi ha invitato al tavolo i 5 presidenti che hanno fatto la storia del Club di Vallecamonica in questi primi 35 anni, e così Roberto Gheza, socio fondatore del Club, ha narrato come è nata l’idea nel 1988 di creare un Club di Vallecamonica ‘La sollecitazione ci venne dal Governatore Regionale, all’inizio eravamo in 12 soci, poi via via il Club è cresciuto e oggi il Panathlon in Vallecamonica ha un grande ruolo’. Giacomo Ducoli ha evidenziato i suoi 14 anni di presidenza ‘Sono stati anni bellissimi, ho conosciuto tante persone, e dopo 35 anni siamo ancora qui e questo in Vallecamonica è una grande cosa, abbiamo sempre portato avanti gli obiettivi e i valori del Panathlon International’.
Riccardo Ducoli ha invece ringraziato Roberto Gheza per l’idea geniale di 35 anni fa ed ha ringraziato per la bella serata trascorsa ‘il Club si è evoluto in questi anni ed i risultati si vedono’. Gio Nezosi ha ricordato i suoi 25 anni di appartenenza al Club e ‘sono stati anni importanti, tutti i presidenti hanno ben lavorato’. Infine Ottavio Bonino, attuale Presidente, ha sottolineato come ‘la base del Club è solida, stasera abbiamo presenti ben 31 soci. Ormai il Panathlon ha un ruolo significativo in Valle Camonica anche se il nostro sforzo è diretto ad una sempre maggior visibilità del Club e dei suoi valori etico sportivi’.
Seconda parte della Conviviale dedicata al nuovo socio Riccardo Vender che, presentato con il suo curriculum dal Presidente Bonino, ha ringraziato per aver ricevuto la proposta di entrare nel Club ‘credo da sempre nel valore educativo dello sport per i giovani ed i miei progetti in questi anni sono sempre andati in questa direzione, spero di poter dare il mio contributo per la crescita del Club di Vallecamonica’. Terza parte della serata dedicata agli ospiti del pattinaggio artistico a rotelle. Il Presidente della Rosa Camuna Skating Ausilio Priuli ha raccontato come è nata l’idea del pattinaggio artistico in Vallecamonica, delle difficoltà iniziali, delle soddisfazioni dei risultati mondiali, europei ed italiani ed ha sottolineato il grande rammarico delle strutture mancanti per sviluppare ulteriormente questo sport sul nostro territorio. ‘C’è stata tanta disponibilità all’inizio, siamo presenti al palaViBi di Piancogno, a Berzo Inferiore, a Breno ed a Edolo, ma utilizziamo soprattutto il Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, unica struttura dove è possibile allenarsi ed organizzare eventi di rilievo: recentemente i Campionati Italiani, tra qualche settimana i Campionati Europei’.
Priuli ha poi sottolineato come i vari corsi riprenderanno a settembre, con tecnici validi e la supervisione di Sara Locandro e Andrea Aracu.