Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Montecampione: "Onore al Capitano", tutto pronto per l'evento in ricordo di Taiocchi

Montecampione - Domani i campioni del fuoristrada motociclistico degli anni '70, '80 e '90 si ritroveranno a Montecampione, località turistica della Valle Camonica, per rendere omaggio al "Capitano", Augusto Taiocchi, uno dei grandi interpreti della Regolarità, oggi classe Enduro, scomparso a 59 anni nel giugno 2010.


Augusto Taiocchi è stato uno dei più grandi campioni di regolarità degli anni Settanta ed Ottanta: capitano dei Caschi Rossi, di quella Nazionale italiana che vinse per tre anni consecutivi dal 1979 al 1981 il titolo Mondiale.


Montecmpione Il Capitano 1

Nel palmarès anche due titoli da campione europeo, 10 titoli italiani vinti nelle grosse cilindrate e uno assoluto, una Sei Giorni a squadre vinta nel 1980 con la squadra del Trofeo Mondiale all'Isola d'Elba, cinque vittorie alle Valli Bergamasche. Ha partecipato a tre Parigi-Dakar, la migliore nel 1988 con il successo in sei tappe e il 5° posto assoluto.

(Nella foto, amici di Taiocchi, piloti e organizzatori della manifestazione).


Augusto Taiocchi è rimasto nel cuore di tutti i piloti e Claudio Terruzzi ha pensato a una manifestazione per rendere "Onore al Capitano" che vede coinvolti piloti e team, in particolare il Moto Club Sebino guidato da Costante Bontempi. Sono attesi nella località della Valle Camonica piloti che hanno fatto la storia dell’enduro, piloti in attività, giornalisti (l'evento sarà seguito anche da Sky e dalle principali testate sportive legate ai motori). Hanno annunciato la loro presenza Guido Meda, Paolo Beltramo, Nico Cereghini, Alberto Porta e Lucio Arosio, oltre ad altre firme di testate sportive.


Montecampione Il capitano 01Domani - sabato 15 aprile, vigilia di Pasqua - a Montecampione ci sarà il tributo al grande pilota di moto, con musica ed esibizioni. Il programma prevede per i 55 piloti che hanno indossato la maglia azzurra con Taiocchi e che hanno conquistato in carriera ben 239 titoli tra italiani, europei e mondiali, un evento sportivo con moto d’epoca.


Il programma: alle 9 giro di ricognizione, 9.30 primo giro ufficiale, alle 12 secondo giro ufficiale, alle 13 pranzo e nel pomeriggio spazio alle interviste ai piloti e alle 16.30 premiazioni. Spazio alla musica con il concerto della band del noto bassista e compositore Saturnino, da sempre sul palco a fianco di Jovanotti (nella foto la locandina dell'evento, clicca sull'immagine per ingrandirla).

Ultimo aggiornamento: 14/04/2017 00:03:05
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE